Fastweb

In Giappone anche le pantofole sono intelligenti e si parcheggiano da sole

Tre router SmartThings Wi-Fi di Samsung Smartphone & Gadget #mesh #wi-fi Samsung SmartThings Wi-Fi, i router mesh per la casa domotica La casa sudcoreana lancia un nuovo sistema di router mesh con l'obiettivo di rafforzare la propria presenza nell'ecosistema della casa domotica
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
In Giappone anche le pantofole sono intelligenti e si parcheggiano da sole FASTWEB S.p.A.
Nissan e le pantofole intelligenti
Web & Digital
In Giappone c'è un hotel con tavoli, cuscini e pantofole in grado di auto-parcheggiarsi grazie alla tecnologia sviluppata da Nissan

La famosa ospitalità giapponese ha fatto un ulteriore passo avanti grazie all'arrivo delle pantofole e dei tavoli auto-parcheggianti, ai cuscini da pavimento mobili.

Un tradizionale albergo "ryokan" nei pressi di Tokyo sta testando nuovi prodotti costruiti da uno dei giganti tecnologici del Paese, ovvero Nissan.

Progettati per dimostrare la tecnologia di parcheggio automatico ProPilot Park (visto nella Nissan Leaf, che consente alla macchina di parcheggiarsi da sola), le pantofole e gli altri articoli dell'albergo sono muniti di una versione più compressa della tecnologia, con sensori, motore e piccole ruote in grado di sterzare e letteralmente parcheggiarsi al loro posto originale semplicemente con la pressione di un pulsante.

Se siete mai stati in un ryokan, saprete certamente che dovete lasciare le scarpe fuori dall'ingresso, prima di entrare ed indossare le pantofole. Essendo la nazione ordinata che è, il Giappone ama che i suoi ryokan si mostrino perfetti, agli ospiti. Un paio di pantofole non messe al proprio posto potrebbe non sembrare un grosso problema, ad un occidentale, ma per il proprietario di un ryokan può paragonarsi allo scatenarsi di una calamità naturale, se non vi si apporta un rapido intervento da parte dello staff addetto alla pulizia. Anche se si tratta di pochi millimetri.

La tecnologia di Nissan ha cambiato tutto questo, grazie all'apporto di sensori di movimento posizionati all'interno delle pantofole, che le lascia perfettamente allineate all'entrata in qualsiasi momento, creando un'atmosfera di ordine ed armonia per l'arrivo degli ospiti.

Solo alcuni "ospiti selezionati" potranno provare la tecnologia di Nissan all'interno di questo speciale ryokan, ad Hakone, a partire da marzo.

Il portavoce di Nissan, Nick Maxfield, ha spiegato a Reuters che le pantofole auto-parcheggianti puntano ad alzare il livello di confidenza e di fiducia degli utenti nei confronti della tecnologia di guida automatica ed il suo potenziale per applicazioni non correlate strettamente alla guida," quindi probabilmente questi gadget non saranno disponibili in altri ryokan giapponesi.

La tecnologia ProPilot Park di Nissan è stata presentata in Giappone con la nuovissima auto totalmente elettrica Nissan Leaf lo scorso ottobre. Grazie all'utilizzo di sensori e telecamere, può rilevare ostacoli attorno ad essa e, con la pressione di un pulsante, si parcheggia da sola nello spazio selezionato. Questa tecnologia include una funzione di "assistenza" che aiuta il guidatore nell'accelerazione, la sterzata e la frenata in particolari condizioni stradali. Ha debuttato negli Stati Uniti, inoltre, nel 2017 con la Rogue.

Come ulteriore sforzo per accelerare l'arrivo della sua tecnologia sul mercato, Nissan ha anche creato una sedia auto-parcheggiante intelligente, nel 2016.

26 gennaio 2018

Fonte: digitaltrends.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #domotica #pacheggio automatico #nissan

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.