Netflix

Netflix "download per te", scarica i contenuti in anticipo in base ai tuoi gusti

Netflix lancia la funzione “Download per te”, che scarica automaticamente i contenuti che preferisci sul tuo smartphone
Netflix "download per te", scarica i contenuti in anticipo in base ai tuoi gusti FASTWEB S.p.A.

Netflix lancia oggi una nuova funzionalità che mira a portare più contenuti offline agli utenti che optano per i download automatici. Con "Download per te" abilitata, l'app Netflix scaricherà i programmi TV e i film consigliati sul tuo dispositivo mobile in base ai tuoi gusti, come determinato dalla cronologia visualizzazioni di Netflix.

Dopo aver attivato la funzione per la prima volta, sarai in grado di selezionare la quantità di spazio di archiviazione che desideri dedicare al salvataggio di questi download consigliati sul tuo dispositivo: 1 GB, 3 GB o 5 GB. I download verranno quindi effettuati quando sarai connesso a una rete Wi-Fi e conterranno un mix di consigli che Netflix ritiene potrebbero piacerti. 

Potrai inoltre trasmettere il contenuto scaricato ad una TV vicina, dove verrà riprodotto in streaming direttamente dal tuo telefono. Dopo aver guardato gli episodi o i film, potrai eliminarli dal dispositivo per liberare più spazio di archiviazione per la prossima volta che sarai connesso ad una rete Wi-Fi.

Netflix ci tiene a sottolineare che tutto il suo catalogo è disponibile per il download, non solo i contenuti originali. Tuttavia, ci saranno alcuni titoli con limitazioni di download dovute a restrizioni di licenza.

Questa funzione è un'aggiunta, non una sostituzione, della funzione di accesso offline esistente di Netflix nota come “Smart Download”. Lanciato per la prima volta nel 2018, prima di diventare disponibile a livello globale, Smart Download consente agli utenti di scegliere quali programmi o film desiderano salvare per la visualizzazione offline.

Netflix afferma di aver iniziato a testare Download Per Te alla fine del 2020, ma oggi rende la funzione disponibile a tutti gli utenti in tutto il mondo, inizialmente su Android. Una versione per iOS è in lavorazione e arriverà entro la fine dell'anno.

I download offline possono avere senso per coloro che viaggiano, ad esempio in aereo o in metropolitana, dove l'accesso a Internet non è scontato. Ma anche per gli utenti nei mercati emergenti, dove l'accesso a una connessione cellulare affidabile o alla larghezza di banda può essere un problema.

Durante i test, Netflix ha rilevato un elevato utilizzo della funzione negli Stati Uniti, ma considera di particolare importanza il mercato emergente, in cui i dispositivi Android sono più utilizzati e le connessioni sono spesso inaffidabili. Ciò è particolarmente vero per paesi come l'India, il Brasile e alcune regioni dell’Asia.

"Siamo entusiasti di presentare Download Per Te. Le persone che scelgono questa nuova funzionalità avranno programmi o film scaricati automaticamente sui loro dispositivi, con consigli basati sui loro gusti", ha affermato Patrick Flemming, direttore del Product Innovation di Netflix. "Vogliamo rendere la scoperta della tua prossima nuova serie o film preferito ancora più facile, che tu sia connesso o meno."
 

Fonte: techcrunch.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail