Nel 2016 è previsto il calo delle vendite di Pc, tablet e smartphone

Nel 2016 è previsto il calo delle vendite di Pc, tablet e smartphone

Per la prima volta la spesa registrerà a livello globale il -0,5% su base annua. Un trend che non si era mai verificato dal 2010 a oggi
Nel 2016 è previsto il calo delle vendite di Pc, tablet e smartphone FASTWEB S.p.A.

Nel 2016 la spesa complessiva per Pc, tablet e smartphone calerà a livello globale. Un trend che non si era mai verificato dal 2010 a oggi e che vedrà resistere all'inversione di tendenza solo il settore dei telefonini, di cui 8 su 10 saranno smart. A tracciare il quadro di un mercato pronto ad affrontare il suo primo grande stop è stata la società di ricerca Gartner.

Il 2016 vedrà sì una crescita globale dell'1,9% su base annuale dei dispositivi, ma per la prima volta la spesa registrerà il -0,5%. Il motivo dipende principalmente dalla crescita della telefonia mobile e dei Paesi emergenti. In questo mercato, a fare la parte del leone, sono gli smartphone di fascia media a fronte dei più costosi modelli di gamma alta.

Gli smartphone si confermano così il vero traino del settore mobile, a differenza dei Pc, sempre più in calo già dal 2015, e dei tablet. Secondo Gartner, entro la fine del 2016, l'82% dei telefonini sarà smart mentre le vendite dei computer potrebbero crescere a partire dal 2017.

25 gennaio 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail