
Nel 2016 la spesa complessiva per Pc, tablet e smartphone calerà a livello globale. Un trend che non si era mai verificato dal 2010 a oggi e che vedrà resistere all'inversione di tendenza solo il settore dei telefonini, di cui 8 su 10 saranno smart. A tracciare il quadro di un mercato pronto ad affrontare il suo primo grande stop è stata la società di ricerca Gartner.
Il 2016 vedrà sì una crescita globale dell'1,9% su base annuale dei dispositivi, ma per la prima volta la spesa registrerà il -0,5%. Il motivo dipende principalmente dalla crescita della telefonia mobile e dei Paesi emergenti. In questo mercato, a fare la parte del leone, sono gli smartphone di fascia media a fronte dei più costosi modelli di gamma alta.
Gli smartphone si confermano così il vero traino del settore mobile, a differenza dei Pc, sempre più in calo già dal 2015, e dei tablet. Secondo Gartner, entro la fine del 2016, l'82% dei telefonini sarà smart mentre le vendite dei computer potrebbero crescere a partire dal 2017.
25 gennaio 2016
Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!