Fastweb

Mozilla e Facebook bloccano Flash

Facebook Messenger: un bug mostra con chi chattiamo Social #facebook #messenger Facebook Messenger: un bug mostra con chi chattiamo Secondo le ultime rivelazioni, la nostra privacy sul Messenger di Facebook potrebbe seriamente essere a rischio
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Mozilla e Facebook bloccano Flash FASTWEB S.p.A.
%MAINIMGALT%
Web & Digital
Si moltiplicano le aziende che decidono di non supportare il software considerato obsoleto e pieno di bug

Dopo la notizia di ieri che il nuovo capo della sicurezza di Facebook vuole fissare una data per eliminare Flash una volta per tutte, oggi arriva un'altra notizia: il browser Mozilla Firefox ora blocca di default il plugin Flash Player. Mark Schmidt, capo del team di supporto di Firefox, ha confermato con un tweet che tutte le versioni di Flash Player sono bloccate nel browser a partire dall'ultimo aggiornamento del browser.

Schmidt sottolinea che gli utenti di Firefox possono comunque scegliere di attivare Flash, nel menu delle impostazioni, ma Mozilla considera il player obsoleto. L'antipatia per il software non è nuova: Steve Jobs aveva spiegato i suoi problemi con Flash in una lettera aperta pubblicata nel 2010, ma da allora sono state scoperte molteplici vulnerabilità di sicurezza ogni anno. Più di recente la vicenda Hacking Team ha messo in luce gravi carenze. Adobe ha cercato di risolvere i problemi quando sono diventati pubblici, ma le più grandi aziende del web hanno lentamente ritirato il supporto al software nel corso degli ultimi anni. YouTube ha eliminato Flash come lettore predefinito a favore di HTML5 nel mese di gennaio, e Chrome ha sospeso i video in Flash sulle sue pagine; anche Adobe ha fermato lo sviluppo di Flash Player per dispositivi mobili nel 2011, riconoscendolo inferiore a HTML5.

Quest'ultima ondata di azioni anti-Flash potrebbe non eliminarlo immediatamente, ma dovrebbe almeno segnare l'inizio della fine per il software.

14 luglio 2015

Fonte: theverge.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #mozilla #firefox #facebook #sicurezza #flash player

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.