%MAINIMGALT%

Mozilla e Facebook bloccano Flash

Si moltiplicano le aziende che decidono di non supportare il software considerato obsoleto e pieno di bug
Mozilla e Facebook bloccano Flash FASTWEB S.p.A.

Dopo la notizia di ieri che il nuovo capo della sicurezza di Facebook vuole fissare una data per eliminare Flash una volta per tutte, oggi arriva un'altra notizia: il browser Mozilla Firefox ora blocca di default il plugin Flash Player. Mark Schmidt, capo del team di supporto di Firefox, ha confermato con un tweet che tutte le versioni di Flash Player sono bloccate nel browser a partire dall'ultimo aggiornamento del browser.

Schmidt sottolinea che gli utenti di Firefox possono comunque scegliere di attivare Flash, nel menu delle impostazioni, ma Mozilla considera il player obsoleto. L'antipatia per il software non è nuova: Steve Jobs aveva spiegato i suoi problemi con Flash in una lettera aperta pubblicata nel 2010, ma da allora sono state scoperte molteplici vulnerabilità di sicurezza ogni anno. Più di recente la vicenda Hacking Team ha messo in luce gravi carenze. Adobe ha cercato di risolvere i problemi quando sono diventati pubblici, ma le più grandi aziende del web hanno lentamente ritirato il supporto al software nel corso degli ultimi anni. YouTube ha eliminato Flash come lettore predefinito a favore di HTML5 nel mese di gennaio, e Chrome ha sospeso i video in Flash sulle sue pagine; anche Adobe ha fermato lo sviluppo di Flash Player per dispositivi mobili nel 2011, riconoscendolo inferiore a HTML5.

Quest'ultima ondata di azioni anti-Flash potrebbe non eliminarlo immediatamente, ma dovrebbe almeno segnare l'inizio della fine per il software.

14 luglio 2015

Fonte: theverge.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail