Avatar

Motion capture subacqueo per i sequel di Avatar

Le nuove tecnologie che James Cameron sta studiando per rendere Avatar 2 e Avatar 3 ancora più spettacolari
Motion capture subacqueo per i sequel di Avatar FASTWEB S.p.A.

 

Nei prossimi sequel di Avatar si potranno esplorare oceani con il motion capture subacqueo. Parola di Jon Landau, produttore Premio Oscar - insieme a James Cameron - del rivoluzionario film campione d'incassi.
In una conferenza su cinema e tecnologia, tenuta al NAB Summit 2013 di Las Vegas, Landau ha dichiarato che al momento un team di esperti sta sperimentando diverse tecniche per rendere possibili le animazioni sott'acqua. Per ora sembrerebbe che siano riusciti a simulare l'acqua con la computer graphics, ma non ancora il movimento dell'attore, che dovrà essere ripreso separatamente in una vasca.

Un altro progetto a cui sta lavorando il team, è lo sviluppo di tecniche che includano i ritrovati tecnologici di Avatar con i reflective markers (i marcatori, usati per unire le ambientazioni digitali con le azioni degli attori) e la fotografia, dimodoché nella fase di montaggio si possano vedere le azioni compiute dagli attori e riprodurle con la massima fedeltà sullo schermo.

Landau ha poi ricordato che Cameron ha un'altra tecnologia in cantiere che potrebbe aiutare lo sviluppo del "performance underwater capture", ovvero la produzione virtuale, di cui avevamo già parlato, quella tecnica che consente al regista e al suo team di vedere Pandora e tutte le altre creazioni virtuali in maniera interattiva sul set.

La ricerca di nuove tecnologie da parte di James Cameron è un'avventura appassionante tanto quanto le storie dei suoi film, mosso com'è da una curiosità e da una voglia di superarsi mai viste prima. Il cineasta aveva promesso che Avatar 2 e Avatar 3 sarebbero usciti in sala rispettivamente a dicembre 2014 e dicembre 2015, ma considerata la vastità del progetto, che sembra aprirsi sempre più verso nuove frontiere, non si escludono slittamenti rilevanti.

Ulteriori dettagli sulla trama? Cameron ha lascianto intendere che in Avatar 2 l'azione si svolgerà in un altro pianeta del sistema solare Pandora e che saranno presenti, anche se in “forma diversa”, i sopravvissuti del primo film.

12 aprile 2013

Fonte: Chili, la videoteca online
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail