La Coppa del Mondo in Russia

Mondiali di Calcio 2018, come seguirli con app e web

Mancano solo pochi giorni al calcio d'inizio di Russia 2018. Come ogni altro evento sportivo, anche i mondiali 2018 potranno essere seguiti sul web o smartphone
Mondiali di Calcio 2018, come seguirli con app e web FASTWEB S.p.A.

Il conto alla rovescia è ormai quasi terminato. Al calcio d'inizio dei Mondiali di calcio 2018 mancano poche decine di ore e gli addetti ai lavori stanno ultimando i preparativi per la cerimonia di inaugurazione. La gara d'esordio dei mondiali di calcio di Russia è infatti prevista per le 17 del 14 giugno, con la sfida tra Arabia Saudita e i padroni di casa della Russia. Nonostante la mancata qualificazione dell'Italia, e l'amaro in bocca per milioni di tifosi degli Azzurri, gli italiani che vorranno seguire i Mondiali 2018. E grazie al web e agli smartphone, sarà possibile farlo ovunque ci si trovi.

Gli orari partite Mondiali di calcio, infatti, potranno sovrapporsi con quelli dell'ufficio e della scuola: nel caso non vogliate perdere nemmeno un minuto delle imprese di Messi, Ronaldo, Neymar o Griezman, potete sempre sintonizzarvi su uno dei portali web o delle app per le dirette dei mondiali e leggere (o vedere) l'esito delle gare anche se non si è fissi di fronte al televisore. Vedere i mondiali in streaming sarà veloce, gratis e legale.

 

La mascotte dei mondiali di calcio Russia 2018

 

Sul web e attraverso le applicazioni potremo seguire tutto il mondiale di calcio, dalla cerimonia di apertura del 14 giugno, passando per i gironi per poi arrivare sino alla finale del 15 luglio 2018. Le applicazioni del Mondiale 2018 di Russia non sono utili solo per vedere le gare o avere i risultati, ma anche per segnare sul calendario gli orari delle partite, vedere le classifiche aggiornate e anche sapere le quote delle scommesse in tempo reale.

App e siti Mediaset per la diretta streaming delle partite

Il Mondiale 2018 sarà trasmesso interamente in chiaro e in maniera gratuita da Mediaset. Su Canale 5, Italia 1, Canale Mediaset Extra (con il commento della Gialappa's) e Canale 20 potremo vedere tutte le partite, le interviste e gli approfondimenti prima e dopo le gare. Come fare, però, se non possiamo collegarci ai canali della tv del biscione direttamente da un televisore a casa o in ufficio? Semplice, ci basterà collegarci al sito di Mediaset e andare nella sezione Live Streaming.

 

Mediaset, un anno mondiale

 

Qui troveremo una lista dei canali del gruppo fruibili on demand e potremo scorrere tra le dirette disponibili. Scegliamo dunque la nostra partita preferita in base ai canali già citati e premiamo su Play. A questo punto il gioco è fatto, posizioniamoci comodi e guardiamo il mondiale di calcio 2018 dal nostro PC, smartphone o tablet. Come detto, infatti, le partite mondiali di calcio potranno essere viste anche in mobilità: basterà affidarci all'applicazione Mediaset On Demand per smartphone e funzionante su telefoni Android, iPhone e Windows Phone. Una volta installata e lanciata l'applicazione, colleghiamoci alla pagina del canale che trasmette la partita, quindi Canale 5, Italia 1, Canale 20 o Mediaset Extra e premiamo play per far partire la diretta streaming delle partite dei mondiali.

A breve, inoltre, dovrebbe essere rilasciata anche l'app Mediaset Mondiali Fifa, creata appositamente per seguire la diretta TV in streaming delle partite mondiali di calcio.

App ufficiali della FIFA

Un altro strumento utile per seguire notizie, aggiornamenti e andamento delle classifiche dei giorni dei prossimi mondiali di calcio è sicuramente l'applicazione ufficiale della FIFA. L'app FIFA è disponibile su Google Play Store, su App Store e nello Store di Microsoft. Oltre ai marcatori e ai classici aggiornamenti sull'orario partite mondiali e i risultati dei match, l'applicazione FIFA dà accesso a video esclusivi realizzati all'interno degli spogliatoi, dei campi del Mondiale 2018 e guardare le fotogallery realizzate prima e dopo ogni match.

Panini Sticker Album

Appassionati degli album di figurine? Allora l'applicazione Panini Sticker Album è quella che fa al caso vostro. Possiamo scaricarla su iPhone, Android e Windows Phone e sarà un po' come avere a portata di tasca il classico album delle figurine. Lo scopo è lo stesso: dovremo raccogliere e scambiare con gli amici online e sui social media le figurine, che in questo caso sono dei ritratti e delle caricature, di tutti i giocatori presenti ai Mondiali 2018.

 

 

Oltre alla collezione delle figurine, l'app ha anche dei contenuti speciali relativi alla competizione internazionale e ci sono dei mini-giochi a tempo per vincere dei premi. Per raccogliere le figurine basta inserire un nome utente mentre se vogliamo partecipare ai concorsi e ricevere informazioni da Panini dovremo registrarci, utilizzando uno dei nostri account online, come Facebook o Google.

Siti web italiani

Per ricevere approfondimenti o leggere la cronaca delle partite del Mondiale 2018 in Russia una valida alternativa sono anche i quotidiani - sportivi e non – italiani presenti sul web. La Gazzetta dello Sport, il Corriere Sera, il Corriere dello Sport, la Repubblica, la Stampa e Tuttosport, per citarne solo alcuni, si occuperanno quotidianamente sui propri portali web dei mondiali di calcio. Qui potremo trovare video, statistiche, notizie in tempo reale e anche commenti alle varie sfide. Anche il sito di Sky Sport avrà una sezione interamente dedicata al Mondiale 2018 e che potremo utilizzare per leggere le ultime notizie delle 32 squadre partecipanti.

Commentare in diretta su Twitter

Tra i vari social media quello che sarà tra i più utilizzati per ricevere informazioni in tempo reale e commentare le partite del Mondiale 2018 sarà Twitter. Potremo utilizzare la piattaforma di microblogging per seguire le varie federazioni che parteciperanno al mondiale. Ma anche per ricevere in anticipo le probabili formazioni delle gare del mondiale oppure per seguire i commenti e i post dei vari giocatori impegnati nella competizione internazionale di calcio. Ma con Twitter potremo diventare noi dei cronisti del mondiale di calcio. Potremo, infatti, usare gli hashtag ufficiali per dire la nostra sulle partite e sulle prestazioni dei singoli giocatori o sulle scelte degli allenatori. Insomma, anche con l'assenza dell'Italia da Russia 2018, le alternative per seguire ed emozionarsi guardando le partite del mondiale non mancano.

 

10 giugno 2018

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail