Cambiare password di frequente  controproducente

Modificare la password troppo spesso non sicuro

Secondo l'esperto Lorrie Cranor, gli utenti costretti a modificare spesso la password tendono a inserirne una troppo simile a quella precedente. Semplificando la vita agli hacker
Modificare la password troppo spesso non sicuro FASTWEB S.p.A.

Cambiare password frequentemente contribuisce a tenere i nostri dati al sicuro? No, almeno secondo quanto dichiarato da Lorrie Cranor, ex professore universitario e ora capo del settore tecnologico nella Federal Trade Commission Usa. 

L'esperto è intervenuto durante un convegno sulla sicurezza a Las Vegas e ha affermato che il consiglio di cambiare spesso la password, ogni 60 o 90 giorni come richiesto da alcuni servizi, è in realtà molto meno sicuro e quindi controproducente di quanto si dica e si immagini.  Il motivo? Chi si trova costretto a cambiare la propria parola d'accesso, solitamente ne inserisce una nuova ma poco diversa da quella usata in precedenza: spesso modifica una sola lettera o un numero.  Una "pratica" ovviamente conosciuta dagli hacker che utilizzano sistemi in grado di scovare facilmente questo tipo di trasformazioni.
    
La notizia è stata riportata dal sito specializzato Ars Technica. "Sono felice che per due delle mie sei password governative non è più necessario un cambiamento, stiamo lavorando sulle restanti", ha concluso Cranor.

9 agosto 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail