Rover Marte

Missione su Marte, un corso di guida sicura per i rover

La NASA ha bisogno del vostro aiuto per insegnare al Mars Rover alcune abilitÓ di guida sicura
Missione su Marte, un corso di guida sicura per i rover FASTWEB S.p.A.

Qual è il robot che lavora più duramente su Marte? Senza dubbio il rover Curiosity, un robot avanzato che scatta foto della superficie marziana, raccoglie dati importanti e si ritrova regolarmente bloccato in mucchi di sabbia. La NASA si sta stancando, della disattenzione di Curiosity, e spera che qualcuno possa aiutarlo insegnandogli alcune abilità di guida sicura.

Probabilmente starete pensando che Curiosity è simile ad un'auto robotica, quindi perché non lanciare un po' di software Tesla e saltare le lezioni di guida? Non è così semplice. Curiosity non ha ancora trovato strade o ponti su Marte. Non sembra esserci nemmeno alcun albero, lago o segnale stradale sul pianeta. Auto intelligenti come quelle di Tesla navigano usando segnali ambientali e Marte è francamente abbastanza carente in termini di ambiente.

Curiosity deve navigare tra rocce rosse, terra rossa, sabbia rossa, polvere rossa e omini verdi. È un compito piuttosto scoraggiante per chiunque specialmente per una versione da miliardi di dollari di un robot Roomba.

Ecco quindi la proposta. La NASA chiede solo un piccolo favore e non dovrete nemmeno spostarvi dal vostro computer. Basterà aprire lo strumento di crowdsourcing AI4Mars, guardare le foto ad alta risoluzione della superficie del pianeta e delineare roccia, sabbia e terra. Alla fine, questi dati alimenteranno un'intelligenza artificiale che aiuterà il rover Curiosity a "vedere" l'ambiente circostante e a navigare in sicurezza.

La NASA spera che la tecnologia di navigazione possa essere integrata sul suo prossimo rover in partenza quest'anno per Marte, il Perseverance. La programmazione manuale dei comandi di navigazione per questi rover può richiedere giorni, quindi la NASA ha molto da guadagnare dall'intelligenza artificiale alla guida. E un giorno, quando invieremo persone su Marte, i rover intelligenti Curiosity e Perseverance guarderanno in alto e diranno "grazie per avermi insegnato a guidare".

Fonte: reviewgeek.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail