Microsoft Loop

Microsoft Loop, l'app di Office per il lavoro ibrido

Un hub per il lavoro in team nei tempi dello smart working, la risposta di Microsoft a Notion
Microsoft Loop, l'app di Office per il lavoro ibrido FASTWEB S.p.A.

Il più grande cambiamento ai documenti di Microsoft Office degli ultimi decenni si sta espandendo con Microsoft Loop, un hub per un nuovo modo di lavorare su Office. Microsoft Loop è il nuovo brand per il “lavoro fluido” di Microsoft: blocchi di contenuti di Office collaborativi che possono vivere in modo indipendente ed essere copiati, incollati e condivisi con altri.

Proprio come Fluid, Microsoft Loop ha tre elementi principali: componenti Loop, pagine Loop e aree di lavoro Loop.

I componenti Loop sono contenuti live che possono esistere su più app, aggiornati in tempo reale e gratuiti per chiunque possa accedervi. Potrebbe essere, ad esempio, un elenco condiviso in un canale Teams modificabile in una pagina Loop, o le note in una voce del calendario disponibili per essere incollate in Outlook e modificate in tempo reale all'interno di un'e-mail.

Questi componenti possono anche esistere nell'hub Microsoft Loop principale, all'interno di quelli che Microsoft chiama aree di lavoro Loop condivise. Una sorta di bacheca di progetto, dove è possibile vedere un elenco di tutti i componenti Loop e le pagine Loop e chi sta attualmente lavorando su di essi. Come un moderno File Explorer, dove tutto è live e collaborativo.

Le pagine Loop sono le singole tele in cui le persone possono condividere e collaborare sui componenti Loop. È come una versione moderna di una lavagna ma molto più potente, perché sarà possibile inserire e condividere componenti che le persone hanno creato al di fuori di Loop. Non tutti avranno inoltre bisogno di far parte dell'intera pagina Loop, poiché i singoli componenti potrebbero essere modificati in tempo reale anche da altre app.

Questi componenti di Loop collaborativi sono stati progettati da Microsoft negli ultimi due anni ed è chiaro che l'azienda ha adattato il modo in cui Loop funziona per adattarsi alla realtà della vita in pandemia. Un hub Microsoft Loop centrale sembra il modo migliore per tenere traccia e organizzare questi componenti e una chiara risposta alla nuova era dello smart working e del lavoro ibrido, a cui molte aziende si stanno adeguando, e alla concorrenza come Notion.

Le dimostrazioni di Microsoft dei componenti Loop sono state impressionanti finora, ma dovremo sperimentarle di persona, per capire davvero se Loop può davvero offrire l'esperienza senza interruzioni che Microsoft continua a promettere. Notion ha sfidato il tradizionale modo di lavorare di Microsoft Office con molti concetti simili a Loop e la risposta di Microsoft sembra solo una versione più potente di Notion.

Sebbene Microsoft abbia parlato di Loop (Fluid) per quasi 18 mesi, non è ancora qualcosa di presente nelle app di Office. I componenti di Microsoft Loop arriveranno in Teams, Outlook e OneNote questo mese e l'app Microsoft Loop principale verrà rilasciata in un secondo momento. "Condivideremo di più sulla disponibilità dell'app Microsoft Loop nei prossimi mesi", afferma Wangui McKelvey, direttore generale di Microsoft 365.
 

Fonte: theverge.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail