Microsoft compra LinkedIn e rafforza presenza pubblicità

Microsoft ha acquistato LinkedIn

Redmond pagherebbe 196 dollari ad azione per un totale di 26,2 miliardi di dollari. Secondo un esperto il colosso potrebbe trarne dati molto interessanti in una logica di pianificazione pubblicitaria
Microsoft ha acquistato LinkedIn FASTWEB S.p.A.

Microsoft si appresta a comprare LinkedIn. È questa la bomba di mercato che sembra far tremare l'intera Wall Street. L'operazione è valutata intorno ai 26,2 miliardi di dollari.

Attualmente l'accordo prevede che Microsoft paghi per il social, che mette in contatto professionisti del lavoro, circa 196 dollari ad azione. In un comunicato Redmond ha sottolineato come LinkedIn "manterrà il suo brand, la sua cultura e la sua indipendenza".

Secondo Alessandro Perego, Direttore scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, "con questa importante acquisizione Microsoft rafforza la sua offerta nei confronti delle imprese a cui mira a offrire un insieme di servizi sempre più ricca ed attrattiva". Un'operazione che può far ottenere al colosso tecnologico "dati molto interessanti anche in una logica di pianificazione pubblicitaria. Aggiungere al sistema operativo, al pacchetto Office, a Skype e a Dynamics un servizio di community e condivisione di contenuti, infatti, può offrire "dati sempre più puntuali sull'utente consentendo di veicolare attività di comunicazione e di marketing mirate e personalizzate". 

Lanciata nel 2002, LinkedIn attualmente conta 400 milioni di utenti e ha chiuso l'ultimo trimestre del 2015 con un rosso di 8,4 milioni di dollari.

13 giugno 2016 (aggiornato il 14 giugno)

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail