Fastweb

Microsoft Edge per mobile contro le fake news

Facebook news Social #facebook #fake news Facebook lancia News, la sezione dedicata a giornali e notizie La piattaforma social ha lanciato, per ora negli Stati Uniti, la nuova piattaforma dedicata a quotidiani, riviste e notizie in genere. Ecco come funziona
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Microsoft Edge per mobile contro le fake news FASTWEB S.p.A.
Microsoft Edge per mobile contro le fake news
Web & Digital
Il browser di Microsoft per mobile include ora un rilevatore di notizie false

Nel 2019, non sappiamo ancora come andrà con le fake news ma la disinformazione online sembra essere sempre più dilagante. È un problema spinoso, in particolare perché spesso i lettori più appassionati tendono a credere ad un titolo quanto più scandaloso questo sia. In altre parole, senza un qualche tipo di soluzione tecnica o un massiccio cambiamento culturale, il dilemma delle notizie false non si risolverà presto.

Detto questo, il browser Microsoft Edge nella sua versione per mobile sta facendo un importante passo verso la lotta alle fake news. Su Android e iOS, l'app Microsoft Edge ora viene installata con un rilevatore di notizie false incorporato denominato NewsGuard. La partnership è un'estensione del programma Microsoft Defending Democracy e NewsGuard per Edge è stato annunciato per la prima volta all'inizio di questo mese.

NewsGuard non è attivo per impostazione predefinita, chiunque utilizzi Edge può attivarlo con un semplice interruttore nel menu delle impostazioni. Scaricando l'app, Edge invita ad accedere al menu Impostazioni e quindi a selezionare un'opzione chiamata News Rating (che abilita NewsGuard) con un piccolo punto blu. Il puntino non è una notifica di allarme, ma è abbastanza visibile da suscitare interesse e indicare l'impostazione.

Per ora, le valutazioni di NewsGuard si concentrano sui siti web statunitensi, ma sono inclusi anche i principali siti stranieri. I siti considerati attendibili avranno un segno verde su NewsGuard, che indica "standard di base di accuratezza e responsabilità". Cliccando sul badge verde accanto alla barra degli indirizzi viene presentata un'opzione per rivedere l'intera "etichetta" del sito - una carrellata di informazioni pertinenti come la proprietà e finanziamento, contenuto e credibilità.

Le valutazioni di NewsGuard sono notevoli, anche se resta vivo il problema della lotta alle notizie false. Anche se le fonti di notizie sono valutate attraverso una matrice di fattori, c'è ancora un certo grado di valutazione soggettiva necessaria per prendere queste decisioni.

NewsGuard è co-guidato da Gordon Crovitz, ex editore del The Wall Street Journal, e Steven Brill. Come altri esperimenti giornalistici di tipo editoriale, NewsGuard si basa su un team umano anziché su algoritmi. La società conta l'ex direttore generale della CIA Michael Hayden e la fondatrice di The Information Jessica Lessin tra i suoi consulenti.

Edge non è un browser molto popolare ma costituisce comunque un caso di studio interessante nella guerra contro le informazioni di bassa qualità online. Illustra anche un ulteriore stallo dell'era delle notizie false: gli utenti che hanno bisogno di un rilevatore di notizie false sono spesso i meno propensi a usarne uno. L'esperimento di Microsoft Edge con NewsGuard non è una soluzione a questo problema, ma produrre qualche strumento di verifica delle notizie ed implementaro direttamente nel browser sembra un passo convincente.

24 gennaio 2019

Fonte: techcrunch.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #fake news #microsoft #edge

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.