Microsoft e Code.org useranno Minecraft per insegnare ai bambini a programmare

Microsoft e Code.org useranno Minecraft per insegnare ai bambini a programmare

Il tutorial,ábasato sul noto gioco, vuole insegnare ai pi¨ piccoli le basi del linguaggio informatico
Microsoft e Code.org useranno Minecraft per insegnare ai bambini a programmare FASTWEB S.p.A.

Trasformare l'amore che i bambini provano per Minecraft in un amore per la programmazione. È la missione di Microsoft che, attraverso una partnership con Code.org, ha realizzato un tutorial che gli studenti di tutto il mondo possono utilizzare durante l'evento annuale Hour of Code.

Il tutorial, disponibile gratuitamente, accompagna gli studenti attraverso 14 livelli. Per giocare al Minecraft pensato da Microsoft, così, i bambini devono utilizzare i principi base dell'informatica. Cliccando e trascinando i blocchi per formare una serie di comandi, gli studenti possono imparare le linee base della programmazione.

L'evento Hour of Code vuole così eliminare gli stereotipi che identificano il linguaggio informatico come qualcosa di settoriale e difficile. Più di 100 milioni di studenti hanno partecipato alle prime due edizioni di Hour of Code. Nella terza edizione, che prenderà il via il 7 dicembre, ci saranno tutorial basati su alcuni temi vicini a bambini, tra cui Frozen e Star Wars e appunto Minecraft, uno dei giochi più gettonati.

Microsoft, da quando la Code.org è stata fondata nel 2013 Seattle, ha donato 3 milioni di dollari alla società no-profit.

17 novembre 2015

Fonte: geekwire.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'Ŕ da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail