
Trasformare l'amore che i bambini provano per Minecraft in un amore per la programmazione. È la missione di Microsoft che, attraverso una partnership con Code.org, ha realizzato un tutorial che gli studenti di tutto il mondo possono utilizzare durante l'evento annuale Hour of Code.
Il tutorial, disponibile gratuitamente, accompagna gli studenti attraverso 14 livelli. Per giocare al Minecraft pensato da Microsoft, così, i bambini devono utilizzare i principi base dell'informatica. Cliccando e trascinando i blocchi per formare una serie di comandi, gli studenti possono imparare le linee base della programmazione.
L'evento Hour of Code vuole così eliminare gli stereotipi che identificano il linguaggio informatico come qualcosa di settoriale e difficile. Più di 100 milioni di studenti hanno partecipato alle prime due edizioni di Hour of Code. Nella terza edizione, che prenderà il via il 7 dicembre, ci saranno tutorial basati su alcuni temi vicini a bambini, tra cui Frozen e Star Wars e appunto Minecraft, uno dei giochi più gettonati.
Microsoft, da quando la Code.org è stata fondata nel 2013 Seattle, ha donato 3 milioni di dollari alla società no-profit.
17 novembre 2015
Fonte: geekwire.com