Fastweb

Microsoft compra Nokia

Interfaccia utente olografica Web & Digital #windows 10 #microsoft Microsoft: come sarà il Windows del futuro Nel corso del Computex 2019, l'azienda di Redmond ha descritto come dovrà essere il "suo" sistema operativo del futuro. Ecco le caratteristiche principali
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Microsoft compra Nokia FASTWEB S.p.A.
Microsoft compra Nokia
Web & Digital
5,4 miliardi di euro per acquisire le attività legate alla telefonia mobile dell'azienda finlandese, marchio Lumia compreso. E il canadese Stephen Elop è in pole per la successione a Ballmer

A poco più di una settimana dalla notizia delle dimissioni di Steve Ballmer Microsoft annuncia di aver concluso un accordo per acquisire le attività legate alla telefonia mobile di Nokia, compreso il marchio Lumia, per 5,44 miliardi di euro. L'intesa, che diventerà operativa nel primo trimestre del 2014 dopo il via libera degli azionisti Nokia e delle autorità di regolamentazione, punta evidentemente al rilancio di Redmond.

Il colosso rileverà per 3,79 miliardi di euro le attività devices e service della società finlandese, mentre pagherà 1,65 miliardi di euro la licenza per i brevetti Nokia e l'uso dei servizi mappe.

I 32.000 dipendenti Nokia passeranno a Microsoft, compresi i 4.700 che lavorano in Finlandia e i 18.300 che si occupano nel mondo della produzione manifatturiera, dell'assemblaggio e del packaging. Anche l'attuale ad di Nokia, il canadese Stephen Elop, tornerà a lavorare per Microsoft, ed è favorito per succedere a Ballmer che lascerà la guida del gruppo di Redmond entro i prossimi 12 mesi. 

"Le attività che si prevede saranno trasferite a Microsoft hanno generato 14,9 miliardi di euro, o circa il 50% delle vendite nette di Nokia per l'intero 2012", si legge nella nota.

Con l'accordo Microsoft acquista anche la divisione Mobile Phones, che nel secondo trimestre 2013 ha registrato vendite per 53,7 milioni di unità. Microsoft acquisterà il marchio Asha e avra' in licenza il marchio Nokia. Il gruppo finlandese manterrà il proprio portafoglio brevetti e garantirà a Microsoft una licenza di 10 anni sui suoi brevetti. Microsoft renderà immediatamente disponibile per Nokia un finanziamento da 1,5 miliardi di euro in tre tranche da 500 milioni di euro di obbligazioni convertibili. Microsoft annuncia inoltre che ha scelto la Finlandia come base per il suo nuovo data center per i clienti europei. 

3 settembre 2013

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #microsoft #lumia #nokia #steve ballmer

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.