Minecraft

Microsoft compra Mojang, il produttore di Minecraft

L'operazione, anticipata nei giorni scorsi da indiscrezioni, farebbe parte della strategia di rafforzamento dell'azienda nel settore mobile
Microsoft compra Mojang, il produttore di Minecraft FASTWEB S.p.A.

Microsoft si lancia nel mondo dei videogames. L'azienda di Redomnd acquista Mojang, il produttore svedese del videogioco Minecraft, per 2,5 miliardi di dollari. L'operazione, anticipata nei giorni scorsi da indiscrezioni, farebbe parte della strategia di rafforzamento dell'azienda nel settore mobile.

''Minecraft è più di una grande marchio, è una piattaforma aperta mondiale, con una comunità attiva'' ha dichiarato l'amministrazione delegato di Microsoft Satya Nadella, sottolineando che l'acquisizione apre ''nuove opportunità per la comunità'' di Minecraft e ''per Microsoft''.

Mojang è il creatore del videogioco Minecraft, nato nel 1999 e tuttora tra i primi cinque scaricati dai negozi virtuali di Apple e Google (50 milioni di copie vendute e solo l'anno scorso ha generato oltre cento milioni di profitti). Il fondatore di Mojang, il 35enne programmatore Markus Persson e i suoi cofondatori, lasceranno l'azienda per dedicarsi a nuovi progetti. Assieme a due stretti collaboratori Persson è l'unico azionista di Mojang. Microsoft porterà al suo interno la squadra di circa 40 programmatori e designer di Mojang. L'operazione ha causato proteste fra i fan del videogioco, che temono possa perde il suo spirito. Microsoft si impegna comunque a continuare a rendere Minecraft disponibili su tutte le piattaforme attuali PC, iOS, Android, Xbox and PlayStation.

15 settembre 2014

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail