L'Italia celebra Internet

Matteo Renzi lancia l'Internet Day per il 29-30 aprile 2016

Matteo Renzi ha indetto una due giorni, il 29 e 30 aprile, per festeggiare in tutta Italia la "scoperta" di Internet avvenuta il 30 aprile 1986. Il segnale partì dal Centro universitario per il calcolo elettronico del Cnr di Pisa
Matteo Renzi lancia l'Internet Day per il 29-30 aprile 2016 FASTWEB S.p.A.

Il 30 aprile 2016 ricorrono i 30 anni esatti dalla "scoperta" di Internet in Italia. È proprio in quella data che il nostro Paese, tra i primi in Europa, entrava in contatto con un mezzo che da lì a pochi anni avrebbe letteralmente rivoluzionato il mondo.

Il segnale partì dal Centro universitario per il calcolo elettronico del Cnr di Pisa (Cnuce) e arrivò alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania. ll progetto nacque dalla collaborazione tra Cnr-Cnuce, Italcable e Telespazio. "Non immaginavamo che da lì sarebbe partito un processo che ha portato tre miliardi di persone a collegarsi nel mondo e che quello fosse l'inizio della società dell'informazione", ha spiegato all'Ansa Stefano Trumpy, a quel tempo direttore del Cnuce. Insieme a lui c'erano Luciano Lenzini, Antonio Blasco Bonito e Marco Sommani. 

Per l'occasione Matteo Renzi ha annunciato su Facebook un Internet Day "che inizierà un giorno prima, il 29, per coivolgere tutte le scuole d'Italia".

Il premier ha anche confermato che entro il 7 aprile 2016 il Governo sarà pronto "con il primo bando per la banda ultra larga, il primo di una serie con i quali portare a tutti i cittadini entro il 2020 la connessione internet ad alta velocità".

30 marzo 2016 (aggiornato il 18 aprile 2016)

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail