Marocco, stop alle telefonate gratuite via Internet

Marocco, stop alle telefonate gratuite via Internet

Gli operatori del Paese hanno bloccato VoIp che consente le chiamate attraverso app come WhatsApp, Viber e Skype
Marocco, stop alle telefonate gratuite via Internet FASTWEB S.p.A.

Telefonate via Internet addio, almeno in Marocco. I provider delle telecomunicazioni del Paese hanno infatti deciso di bloccare VoIp, il servizio che permette di chiamare attraverso app come WhatsApp, Viber e Skype. Tutti gli altri servizi delle medesime applicazioni, come messaggi, foto e video continuano a funzionare come nel resto del mondo.

Il blocco, al momento, non vale se si è connessi tramite wifi. Ma la libertà di chiamata è solo provvisoria, perché nel giro di due mesi sarà inibita anche attraverso la rete gratuita, come hanno anticipato gli operatori del settore telefonico. La reazione degli internauti non si è fatta attendere e in molti hanno iniziato a raccogliere firme via Facebook e Twitter.

La restrizione attuata in Marocco, tuttavia, è a norma di legge. Le telefonate gratuite via web, infatti, possono essere effettuate solo se è in vigore un accordo tra gli operatori e i proprietari delle applicazioni. In assenza di una licenza commerciale sottoscritta, i provider marocchini possono limitare l'uso di VoIp.

7 gennaio 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail