musicassetta

Lou Ottens, l'inventore della musicassetta, è morto

L'ex ingegnere della Philips aveva 94 anni
Lou Ottens, l'inventore della musicassetta, è morto FASTWEB S.p.A.

Lou Ottens, l'ex ingegnere Philips che ha dato al mondo la sua prima cassetta compatta, è morto. Secondo il notiziario olandese NRC Handelsblad, Ottens aveva 94 anni quando morì il 6 marzo.

Ottens ha iniziato a lavorare sulla cassetta all'inizio degli anni '60. Il modo in cui NPR racconta la storia, voleva sviluppare un modo per le persone di ascoltare la musica che fosse abbordabile e accessibile nel modo in cui non lo erano i nastri a bobina di grandi dimensioni all'epoca. Quindi ha prima creato un prototipo in legno che poteva stare in tasca per aiutare a guidare il progetto. Ha anche lavorato per convincere Philips a concedere in licenza gratuitamente la sua invenzione ad altri produttori. Philips ha introdotto la prima "cassetta compatta" nel 1963 e il resto, come si suol dire, è storia. Ma quella non era la fine della carriera di Ottens. Ha continuato ad aiutare Philips e Sony a sviluppare il compact disc.

È difficile sopravvalutare l'importanza delle cassette per la cultura musicale. Non avremmo mixtape e playlist senza di loro. Inoltre, hanno permesso alle persone di ascoltare le loro canzoni e album preferiti in movimento. Nessun annuncio o input da un DJ radiofonico. Questo è qualcosa che è arrivato a definire il modo in cui le persone amano la musica da allora. E nonostante tutti i loro difetti, negli ultimi anni, le cassette hanno goduto di una sorta di rinascita in popolarità. Nel 2016, le vendite del formato sono aumentate del 74%. Due anni dopo, sono cresciuti di un altro 23% con l'aiuto delle colonne sonore di Stranger Things e Guardiani della Galassia.

Fonte: engadget.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail