Fastweb

Linus Torvalds torna alla guida di Linux e introduce un nuovo codice di condotta

Manjaro su Mac Web & Digital #manjaro #linux Manjaro, la distro Linux per chi è alle prime armi Derivata da Arch Linux, si contraddistingue per la sua stabilità e la facilità di utilizzo. Per alcuni, però, questo può essere anche un limite
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Linus Torvalds torna alla guida di Linux e introduce un nuovo codice di condotta FASTWEB S.p.A.
Linus Torvalds
Web & Digital
Torvalds si era preso una pausa autoimposta per ripensare al suo rapporto controverso nei confronti degli altri colleghi

Linus Torvalds, l'ingegnere informatico, autore del kernel Linux, è tornato a supervisionare il progetto open source in seguito a una pausa autoimposta il mese scorso, per riadattare il suo comportamento controverso. Torvalds, che ha una reputazione per essere scortese e aggressivo con gli altri membri della comunità, ha detto all'epoca che voleva affrontare le sue azioni "sfrenate" e la sua inclinazione per gli attacchi personali. "Ho bisogno di cambiare un po' del mio comportamento, e voglio scusarmi con le persone che sono state in qualche modo ferite dal mio carattere e che per questo si sono allontanate dallo sviluppo del kernel", scrisse Torvalds.

Ora, circa un mese dopo, il capo ad interim di Linux Greg Kroah-Hartman, che Torvalds ha nominato per supervisionare lo sviluppo del kernel, ha annunciato nella nota per la versione 4.19, che sta "riconsegnando l'albero del kernel" a Torvalds . "Questi ultimi mesi sono stati duri per la nostra community, in quanto stava combattendo con se stessa dall'interno", ha scritto Kroah-Hartman. "Quindi ecco il mio appello a tutti. Prendiamoci un giorno o due di riposo, riposatevi, rilassatevi con gli amici, ricaricandovi e poi torniamo tutti al lavoro, per contribuire a continuare a creare un sistema che il mondo non ha mai visto, insieme".

Sebbene Torvalds debba ancora rilasciare una sua dichiarazione, ZDNet riferisce che lui e Kroah-Hartman sono entrambi attualmente in Scozia ad incontrare gli sviluppatori Linux per la conferenza Open Source Summit Europe. Linux è un progetto open source, ma Torvalds supervisiona la Linux Kernel Mailing List (LKML) e lui e Kroah-Hartman ricevono finanziamenti dalla Linux Foundation senza scopo di lucro per mantenere lo sviluppo del kernel e gestire la sua community di contributors.

Come parte del ritorno di Torvalds nella community di Linux, la Linux Foundation ha ufficialmente introdotto il suo codice di condotta rivisto che ora sottoscrive i principi della più nota ed approvata Contributor Covenant creata da Coraline Ada Ehmke. Torvalds ha annunciato il nuovo codice di condotta nella sua nota iniziale sul ritiro e la mossa ha creato polemiche nella comunità Linux per il suo netto allontanamento dal "precedente" codice, che vedeva i feedback e la franchezza senza filtro come il naturale e più di successo sistema di scambio di opinioni nello sviluppo di software open source.

Il nuovo codice di condotta chiede che i contributors esprimano le critiche in modo costruttivo e accettino consapevolmente tali critiche, che le persone usino un linguaggio inclusivo e che i membri della comunità rispettino "punti di vista ed esperienze diversi". Inoltre proibisce linguaggio o immagini con riferimenti sessuali, commenti dispregiativi, attacchi personali o politici e "molestie pubbliche o private".

"Tutti abbiamo bisogno di ricordare che ogni anno nuove persone entrano nella nostra comunità con l'obiettivo, o il requisito, di fare cose per il loro lavoro, il loro hobby, o semplicemente perché vogliono contribuire allo strumento che ha conquistato il mondo e ha permesso a tutti di avere una solida base di sistemi operativi su cui costruire i propri sogni.

E quando entrano nella nostra comunità, non hanno la conoscenza integrata di anni di esperienza che già migliaia di noi hanno. Senza quell'esperienza fanno errori e confusione, e devono imparare come funziona tutto questo. Parte dell'apprendimento del modo in cui le cose funzionano riguarda l'interazione tra le persone e il tentativo di comprendere le norme sociali e gli obiettivi di base che tutti condividiamo. Fornendo un documento nell'albero dei sorgenti del kernel che mostra che tutte le persone, sviluppatori e manutentori saranno trattati con rispetto e dignità mentre lavoriamo insieme, aiutiamo a creare una comunità più gradita a quei nuovi arrivati, che il nostro futuro dipende da tutti noi desideriamo vedere questo progetto riuscire nei suoi obiettivi."

Non è chiaro se lo stato di sviluppo di Linux diventerà improvvisamente più accettabile e positivo, soprattutto considerando che Torvalds è stato via per circa un mese. Ma con il nuovo codice di condotta in vigore e l'impegno di Torvalds a esaminare le sue azioni e migliorare il suo comportamento, sembra che siano stati fatti i primi passi produttivi per rivedere la cultura della comunità Linux in meglio.

23 ottobre 2018

Fonte: theverge.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #linux #torvalds #open source

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.