Le tendenze hi-tech per il 2015

Le tendenze hi-tech per il 2015

Device mobili, Internet of things, stampa 3D, device intelligenti e molto altro. Ecco i nuovi trend tecnologici predetti dall’agenzia di ricerca Gartner
Le tendenze hi-tech per il 2015 FASTWEB S.p.A.

Quali saranno i trend tecnologici che le aziende e le organizzazioni non devono ignorare nel 2015? A identificarli l’agenzia di ricerca Gartner.

Computer ovunque
Visto il proliferare di device mobile, Gartner prevede un ulteriore aumento di queste tecnologie servendo i bisogni degli utenti in diversi contesti e ambienti.

Internet of things
La combinazione tra il flusso dei dati ed i servizi creati digitalizzando qualunque cosa determina quattro fasi da utilizzare per ogni tipo di rete: amministrare, monetizzare, operare ed estendere.

Stampa 3D
Le spedizioni mondiali di stampanti 3D cresceranno del 98% nel 2015, seguiti da un raddoppio delle spedizioni nel 2016.
Le nuove applicazioni biomediche continueranno a dimostrare che la stampa 3D è uno strumento efficace e conveniente per ridurre i costi.

Analisi avanzate
Gli Analytics prenderanno il centro della scena grazie  al volume dei dati generati dai nuovi sistemi. Le organizzazioni dovranno trovare il modo di gestire al meglio questi dati per fornire queste informazioni alla persona giusta al momento giusto. I Big Data saranno sempre più importanti in questo nuovo trend.

Device intelligenti
Macchine che, grazie ad algoritmi avanzati, capiscono il loro ambiente, imparano da sole ed agiscono autonomamente.

Cloud Computing
La convergenza della tecnologia cloud con quella mobile continuerà a promuovere lo sviluppo di applicazioni coordinate a livello centrale per ogni genere di dispositivo. Nel breve termine, la tecnologia cloud punterà alla sincronizzazione dei contenuti  tra i diversi dispositivi.

IT Web-Scale
L’IT Web-scale è un modello di calcolo globale che offre le funzionalità dei servizi cloud di grandi dimensioni all'interno di un ambiente IT aziendale.

Sicurezza
Le organizzazioni riconoscono sempre di più l’impossibilità di fornire un ambiente sicuro al 100%. Questo porterà a nuovi modelli di sicurezza costruiti direttamente nelle applicazioni. Perimetri e firewall non sono più sufficienti.

13 ottobre 2014

Fonte: timesofindia.indiatimes.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail