Chrome 94

Le novità di Chrome 94

Il nuovo rilascio di Google Chrome è già disponibile, ecco le novità
Le novità di Chrome 94 FASTWEB S.p.A.


Google Chrome riceve una nuova versione ogni quattro settimane. La versione 94 è arrivata il 21 settembre 2021 e include i file di Google Drive nella pagina Nuova Scheda, più funzionalità HTTPS e un nuovo menu di condivisione. Ma guardiamo nel dettaglio queste novità:

File di Google Drive nella pagina Nuova Scheda

All'inizio di quest'anno, Chrome ha aggiunto più "Schede" alla pagina Nuova Scheda. Queste includevano, in origine, cose come ricette e suggerimenti per lo shopping. Chrome 94 aggiunge invece scorciatoie ai file di Google Drive a cui si ha accesso.

La nuova scheda si chiama "Dal tuo Google Drive" e mostra i tre documenti e file aperti più di recente. Questa scheda può essere anche rimossa allo stesso modo delle altre schede.

HTTPS

Chrome 90 ha impostato HTTPS come protocollo predefinito, il che significa che caricherà sempre HTTPS, se il sito web lo supporta. Il browser inoltre compie un ulteriore passo avanti con "HTTPS-First Mode".

Questa modalità tenta di aggiornare tutte le pagine web a HTTPS. Se Chrome non è in grado di caricare la pagina con HTTPS, vedrete un avviso a schermo intero prima di passare allo standard HTTP precedente.

Elaborazione grafica migliorata

Chrome 94 ha iniziato a testare una nuova API che consente agli sviluppatori web di sfruttare la potenza grafica del computer. L'API WebGPU sarà particolarmente utile per i giochi eseguiti sul browser.

L'API WebGPU è leggermente diversa dalle precedenti API WebGL e WebGL2. Il browser può attingere alle tecnologie di elaborazione native del computer, che includono "Metal" di Apple, "Direct3D" di Microsoft e lo standard aperto "Vulkan".

Come per molte cose che si affidano agli sviluppatori per l'implementazione, il supporto per questa nuova API non sarà immediatamente evidente in Chrome.

Chrome per Android ottiene più temi “Material You”

Chrome 93 aveva iniziato a introdurre alcuni dei temi “Material You” di Android 12. La versione 94 ne include ancora più. I colori corrispondenti al proprio sfondo possono essere trovati nella home page, nei feed della home e nei risultati di ricerca.

Nuovo menù di condivisione sul desktop

In genere, le app mobili dispongono di strumenti integrati per semplificare la condivisione di elementi con altre app. Chrome 94 sta portando funzionalità simili sul desktop con "Sharing Hub".

La funzione si attiva con un flag di Chrome, ma quando è abilitata mostrerà una nuova icona di condivisione nella barra degli indirizzi. Cliccando sull'icona vengono visualizzate alcune scorciatoie di condivisione, tra cui la copia del collegamento, Facebook, Twitter e altro.

Altre novità

Le nuove versioni di Chrome arrivano ogni quattro settimane, il che significa che vedere funzionalità più grandi non è così frequente. Come ulteriori aggiunte, possiamo trovare:

  • Più lingue: Chrome DevTools ora supporta più di 80 lingue.
  • Nest Hub nell'elenco dei dispositivi: ora è possibile testare come appariranno le cose su un Nest Hub in modalità Dispositivo.
  • Nuova casella di controllo per invertire i filtri di rete: utilizzare la nuova casella di controllo “Inverti” per invertire i filtri nel pannello Rete.
  • Proprietà Scrollbar-Gutter: consente agli sviluppatori di impedire modifiche al layout man mano che il contenuto si espande ed evita modifiche indesiderate quando lo scorrimento non è necessario.
  • Chrome 94 incorpora la versione 9.4 del motore JavaScript V8.

 

Come ottenere l’aggiornamento

Chrome installerà automaticamente l'aggiornamento sul vostro dispositivo quando sarà disponibile. Per verificare e installare immediatamente eventuali aggiornamenti disponibili, cliccate sull'icona del menu a tre punti, quindi su Guida > Informazioni su Google Chrome.
 

Fonte: howtogeek.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail