Chrome 92

Le novità di Chrome 92 per Android, iOS e desktop

La nuova iterazione del browser di Google è disponibile da oggi, ecco tutte le novità
Le novità di Chrome 92 per Android, iOS e desktop FASTWEB S.p.A.

 L’aggiornamento delle versioni di Google Chrome ora avviene ogni quattro settimane, il che è ottimo per ottenere nuove funzionalità. Chrome 92, reso disponibile per la prima volta il 20 luglio 2021, include alcuni flag e aggiornamenti interessanti per le app web.

Controllare i permessi dei siti web

I siti web possono richiedere autorizzazioni proprio come le app mobili, ma non esiste un modo conveniente per tenere traccia dei siti a cui avete concesso le autorizzazioni. Chrome 92 per Android aggiunge la possibilità di visualizzare queste autorizzazioni al pannello dei controlli di sicurezza.

Ora è possibile toccare l'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi per aprire un pannello che elenca "Autorizzazioni". Quando selezionerete questa voce, sarete in grado di vedere quali autorizzazioni sono state concesse, che possono essere disattivate singolarmente o reimpostate tutte.

Nuove azioni per i controlli di sicurezza

Le azioni di Chrome sono state introdotte nella versione 87 come scorciatoie rapide dalla barra di ricerca. Possono essere usate per fare cose come "eliminare la cronologia" e "avviare la modalità di navigazione in incognito". Chrome 92 aggiunge un'azione per i controlli di sicurezza.

Tutto quello che dovrete fare è digitare "controllo di sicurezza" o "esegui controllo di sicurezza" nella barra degli indirizzi e vedrete una scorciatoia per passare direttamente allo strumento di controllo di sicurezza di Chrome. Il controllo di sicurezza verrà eseguito immediatamente, facendovi risparmiare molto tempo.

Le app web possono gestire i file

È normale che vi venga chiesto quale app desiderate utilizzare per aprire un file sul vostro dispositivo Android. Ora vedrete anche le app web come opzioni disponibili. Una volta che gli sviluppatori avranno aggiunto il supporto, sarete in grado di aprire file con app web aggiunte tramite Chrome.

Questa modifica parte inizialmente solo su Android, ma alla fine arriverà anche su Chrome desktop. Ciò contribuirà notevolmente a rendere le app web più simili alle app native.

Transizioni migliori per le app web

Le app web stanno facendo un altro passo avanti per diventare sempre più simili ad app native e con transizioni migliori. Gli sviluppatori avranno a disposizione una nuova serie di transizioni tra cui scegliere che aggiungeranno un po' di rifinitura visiva alle app web. Ciò renderà anche le cose più facili agli sviluppatori, poiché non dovranno più creare le proprie transizioni.

Ricordi: un nuovo modo per vedere la cronologia

Vi piacciono le “Stories” sui social media? Non siete i soli, e ora anche Chrome si sta unendo al gruppo, in un certo senso. La funzione si chiama "Ricordi" ed è essenzialmente un nuovo modo per cercare nella cronologia.

Al momento Ricordi è disponibile sotto una flag (chrome://flags/#memories) sul desktop. Una volta abilitato, potrete andare su chrome://memories e vedrete una nuova interfaccia utente per la vostra cronologia.

Non sappiamo a cosa serva, al momento. Sembra solo una cronologia “diversa” da quella solita. Probabilmente si tratta ancora di un lavoro in corso, ma Google sembra avere alcuni piani per questo.

Il “segui” per i siti web sono sempre più disponibili

Le prime versioni di Chrome 92 per Android hanno aggiunto una funzionalità chiamata Web Feed. È abbastanza simile nel concetto ai feed RSS ma integrato nel browser Chrome. Questa funzione è ora più ampiamente disponibile e arricchita.

Invece di trovare un feed RSS e aggiungerlo al vostro lettore RSS preferito, potrete semplicemente "Seguire" un sito web da Chrome e il nuovo contenuto verrà visualizzato nella pagina "Nuova scheda" nella scheda "Seguito".

Migliori controlli per le videochiamate PiP

La maggior parte delle app di videoconferenza più diffuse ha versioni web che funzionano in Chrome. Google ha lavorato per migliorare questa esperienza e Chrome 92 aggiunge alcuni nuovi controlli per quando si apre il video in una finestra Picture-in-Picture (PiP).

La finestra PiP ora mostra le icone per attivare il microfono e la webcam, inoltre, c'è una scorciatoia rapida per terminare la chiamata. Queste modifiche sono ancora in fase di implementazione, quindi potreste non vederle subito.

Altro

Chrome 92 è una versione aggiornata basata sui cambiamenti rivolti all'utente, ma dietro le quinte c'è sempre di più. Potete leggere l’elenco completo di queste modifiche sul sito per sviluppatori di Google e sul blog di Chromium . Evidenzieremo alcune modifiche qui:

  • Scorciatoie app: Chrome per Android ottiene Impostazioni nel menu Scorciatoie app di avvio.
  • Comportamento di distribuzione degli slot imperativo: lo slotting imperativo consente il comportamento di slotting dinamico basato su condizioni e tipi di input.
  • CSS Grid Editor: ora potete visualizzare in anteprima e creare CSS Grid con il nuovo CSS Grid editor.
  • JavaScript V8: Chrome 92 incorpora la versione 9.2 del motore JavaScript V8.
  • Espansione dell'isolamento del sito: l'isolamento del sito ora copre una gamma più ampia di siti web ed estensioni e tutto ciò viene fornito con modifiche che migliorano la velocità di Chrome.

 

Chrome installerà automaticamente l'aggiornamento sul vostro dispositivo non appena sarà disponibile. Per verificare e installare immediatamente eventuali aggiornamenti disponibili, cliccate sull'icona del menu a tre punti, quindi su Guida > Informazioni su Google Chrome.
 

Fonte: howtogeek.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail