Carrello della spesa

Le migliori app per confrontare i prezzi e risparmiare con la spesa

Molte le applicazioni che possono essere di aiuto mentre ci si destreggia tra le corsie del supermercato
Le migliori app per confrontare i prezzi e risparmiare con la spesa FASTWEB S.p.A.

Andare a fare la spesa, come bere il caffè, è una delle abitudini più amate dagli italiani. Tutti, almeno una volta, abbiamo girovagato tra gli scaffali alla ricerca della nostra pasta preferita o del formaggio giusto da mangiare per la cena. Soprattutto, tutti siamo andati alla disperata ricerca di quel prodotto in offerta senza però riuscire a trovarlo. A casa, infatti, siamo inondati dai volantini che annunciano gli sconti della settimana nel nostro supermercato di fiducia; in televisione le pubblicità ci martellano sull'ultima svendita del centro commerciale.

Districarsi tra migliaia di offerte e sconti non è cosa semplice. Per fortuna, ci sono le app: se vuoi sapere come risparmiare sulla spesa, infatti, basterà scaricare un'app dal Play Store o dall'App Store e poter consultare tutti i volantini della nostra zona o, più semplicemente, ricevere notifiche e alert ogni volta che il prezzo di un prodotto che ci interessa scende al di sotto di una determinata soglia. Insomma, se vogliamo risparmiare sulla spesa, lo smartphone è il nostro migliore alleato: sarà sufficiente scoprire l'app che meglio si adatta alle nostre necessità e abitudini di spesa e il gioco è fatto.

T-Frutta

Si può guadagnare quando si fa la spesa? Grazie all'applicazione T-Frutta sviluppata dalla società Ubiq (spin-off dell'università di Parma) che ti paga se acquisti alcuni prodotti sponsorizzati. Come funziona? Dopo aver scaricato l'applicazione dallo store online (è presente sia sul Google Play Store, sia sull'App Store), ci si deve registrare con le proprie credenziali, affinché l'azienda possa studiare le abitudini d'acquisto per poi rivenderle alle aziende produttrici. Infatti, T-Frutta guadagna sui dati delle persone: vende a Barilla, Heineken e ad altre grandi aziende le abitudini d'acquisto dei propri utenti, ai quali offre un "cash-back" sull'acquisto di alcuni prodotti.

 

 

L'applicazione è divisa in varie categorie: dispensa, frigo, bevande, colazione, snack, persona, casa e animali. In ogni categoria troverete fino a settanta prodotti che permettono di ricevere dei soldi: di fianco all'immagine del prodotto c'è la somma che sarà restituita. T-Frutta per avere la sicurezza che l'utente ha acquistato veramente quel prodotto, richiede la foto dello scontrino. Solo alla ricezione e il controllo della foto saranno accreditati i soldi sul conto personale. Per poter riscuotere le cifre guadagnate (non meno di dieci euro) ci sono varie possibilità: dal bonifico bancario, all'assegno fino alla ricarica sul proprio conto PayPal.

L'app funziona in tutti i negozi, dal piccolo minimarket sotto casa, fino alla grande catena di supermercati e se non riconosce lo scontrino, si può aggiungere il negozio tramite il form sul sito online. Al momento l'applicazione ha accordi con oltre trenta marchi (tra cui Barilla, Levissima, Algida, Mulino Bianco e Carte D'Or) ma funziona solo nelle provincie di Milano e Modena.

Pazzi per le offerte – KlikkaPromo

Pazzi per le offerte raccoglie tutti i coupon e le offerte dei principali supermarket italiani, anche se non si riceverà lo sconto direttamente in cassa. I tagliandini virtuali, infatti, si tramuteranno in crediti da utilizzare per spese successive o altro: una volta acquistato un prodotto, si dovrà inviare una foto dello scontrino al server centrale e attendere che la cifra sia accreditata sul conto personale. I crediti possono essere utilizzati per acquistare buoni spesa, buoni benzina, ricariche telefoniche e altro ancora.

 

 

L'applicazione dà l'opportunità anche di confrontare i prezzi dei prodotti nei punti vendita delle vicinanze: sfruttando la geolocalizzazione è in grado di determinare la posizione e scoprire se il sapone o la pasta costano meno in un supermercato o in un altro. Si può creare anche una lista della spesa in modo da poterla utilizzare nel momento del bisogno.

Risparmio Super

 

Risparmio Super

 

Risparmio Super raccoglie i prezzi e le offerte di oltre sedicimila punti vendita di 217 aziende. Dopo avere scaricato l'applicazione, attivando la geolocalizzazione si può scoprire quale negozio offre lo yogurt preferito al prezzo migliore. Inoltre, nell'app sono disponibili anche i volantini delle varie catene di supermercati.

SnipSnap

 

 

Se dentro la borsa si hanno una dozzina di coupon, quando è il momento di pagare c'è difficoltà nel ritrovarli. SnipSnap funziona come uno scanner: una volta acquisita l'immagine di un coupon, la memorizza per poterla utilizzare nel momento opportuno. Si può attivare anche l'opzione che vi avvisa quando entrate in un negozio di cui avete il coupon.

Prezzi benzina

 

Prezzi benzina

 

Un'applicazione utile mentre si sta viaggiando in auto e sta per finire la benzina. In base alla posizione o all'indirizzo cercato individua le pompe di benzina più vicine e mostra quelle con i prezzi migliori, sia che facciano parte delle grandi compagnie sia dei distributori indipendenti. Il progetto nasce dalla cooperazione di Federconsumatori, Adusbef, Adiconsum e PrezziBenzina.it.

Last Minute Sotto Casa

 

lastminutesottocasa

 

Lastminutesottocasa è un'applicazione che permette di contenere gli sprechi e di risparmiare sulla spesa settimanale. Sull'app è possibile trovare tutte le offerte dell'ultimo minuto sui prodotti che stanno per scadere e che i commercianti sono obbligati a vendere al più presto. Il funzionamento è molto semplice: i negozi inseriscono l'offerta sull'applicazione e gli utenti possono trovare i mini market più vicini a loro tramite la geolocalizzazione. Grazie a Lastminutesottocasa si riesce a risparmiare qualche decina di euro sull'acquisto di prodotti che utilizziamo nella vita di tutti i giorni, ma soprattutto si fa in modo che il cibo non venga sprecato. L'applicazione è gratuita e disponibile per il Google Play Store e l'App Store.

The Fork

 

the fork

 

The Fork è un'applicazione disponibile in Italia, Francia, Svizzera, Belgio, Svezia, Spagna e Turchia e permette di prenotare un tavolo al ristorante direttamente dallo smartphone. Sono oltre 36.000 i locali presenti sull'applicazione ed è possibile prenotare in ogni momento della giornata. Ma la caratteristica principale di The Fork è la possibilità di risparmiare fino al 50% sul conto finale: ogni ristorante può offrire degli sconti a seconda del giorno e dell'orario. Inoltre, grazie alla raccolta punti Yums è possibile ottenere dei buoni sconti di un valore di venti o cinquanta euro. Infine, grazie alle recensioni degli utenti è possibile scoprire la qualità del cibo del ristorante. L'applicazione è disponibile gratuitamente sul Google Play Store e sull'App Store.

Spesa Intelligente Comparatore

 

spesa intelligente comparatore

 

Spesa Intelligente Comparatore permette di confrontare i prezzi dei prodotti dei diversi negozi presenti sull'applicazione. Basta inquadrare il codice a barre e l'applicazione offre la possibilità di controllare il prezzo nei supermarket e centri commerciali presenti nelle vicinanze. In questo modi si riuscirà a risparmiare qualche euro sulla spesa settimanale. L'applicazione è disponibile sul Google Play Store.

myVolantino

 

myvolantino

 

Per riuscire a risparmiare sulla spesa settimanale l'unico modo è conoscere tutti gli sconti effettuati dai negozi vicino casa. Purtroppo se si lavora non si riesce a controllare tutti i volantini che quotidianamente vengono lasciati all'interno della nostra cassetta della posta. L'applicazione myVolantino viene in soccorso di tutti coloro che non hanno il tempo di leggere i volantini con le offerte. L'app raccoglie le versioni digitali dei volantini e gli utenti potranno controllare molto facilmente dal proprio smartphone i prodotti in offerta durante la settimana. myVolantino è disponibile gratuitamente sul Google Play Store e sull'App Store.

DoveConviene

 

 

DoveConviene è un'applicazione molto simile a myVolantino e offre la possibilità agli utenti di scoprire le offerte dei supermercati e dei centri commerciali. Sono presenti tutti i volantini delle aziende più importanti: dall'elettronica di consumo fino al cibo è possibile trovare prodotti scontati fino al 50%. Basterà trovare il negozio più vicino e controllare i prodotti scontati. Inoltre, con DoveConviene si ha sempre a portata di mano il numero telefonico e gli orari dei negozi. Tramite la mappa è possibile ricevere le indicazioni per raggiungere il negozio selezionato. L'applicazione è disponibile per il Google Play Store e l'App Store.

Pagomeno

Forte di un database composto da più di 27 milioni di prodotti e oltre 1.000 negozi online supportati, Pagomeno è tra i migliori servizi per confrontare prezzi e, ora, tra le migliori app per risparmiare sulla spesa. Grazie all'applicazione per smartphone, disponibile sia su Android sia su iOS, infatti, non sarà solo possibile confrontare i prezzi di un prodotto a cui siamo interessati da tempo (e che magari monitoriamo giorno dopo giorno), ma si potrà conoscere il prezzo online di un prodotto che abbiamo appena visto in un negozio. Come? Basterà lanciare l'app, premere sull'icona a forma di macchinetta fotografica e scansionare il codice a barre: a questo punto Pagomeno andrà a scandagliare tra i prezzi presenti nel suo database e mostrerà qual è la differenza tra il prezzo in negozio e il prezzo online.

 

Pagomeno

 

Non solo: con l'app di Pagomeno si potranno impostare degli alert, così da ricevere un messaggio di posta elettronica ogni qualvolta il prezzo di un prodotto scende al di sotto di un prezzo fissato da noi. Grazie ai filtri per categoria prodotto, poi, sarà semplice riuscire a trovare ciò che ci interessa nel suo immenso database anche se non conosciamo il nome esatto del prodotto. Non mancano, poi, le liste dei preferiti, da condividere con gli amici nel caso in cui debbano farci un regalo e non sanno proprio cosa regalarci.

Volantino facile

 

 

Il modo migliore per risparmiare sulla spesa sono, senza ombra di dubbio, i volantini con le offerte periodiche che le catene di supermercati propongono ormai a cadenza settimanale. Però, anche se si è compratori particolarmente attenti, non è semplice riuscire a tenere sotto controllo tutte le offerte di tutti i punti vendita presenti nella propria zona. Ed è a questo punto che entra in gioco l'app di Volantino facile: scaricandola sul proprio dispositivo mobile (è compatibile sia con sistemi Android, sia con sistemi iOS) si potranno consultare tutte le offerte di supermercati (e altre catene di negozi, come quelle dell'elettronica di consumo, del bricolage e dell'arredo ad esempio) nelle nostre vicinanze. Il funzionamento è piuttosto semplice: basterà avviare l'app, attivare la geolocalizzazione e aspettare che Volantino facile peschi all'interno del proprio database i vari volantini che ci interessano. A quel punto potremo consultarli dallo schermo dello smartphone e vedere così quali sono i prezzi più bassi della nostra zona.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail