Google Home deve fare i conti con le notizie bufala

Le fake news presenti anche su Google Home

Non solo social network, le fake news sbucano prepotentemente anche sull'assistente di Big G
Le fake news presenti anche su Google Home FASTWEB S.p.A.

Chi ha detto che le fake news sono un problema solo dei social network? Le notizie bufala sono arrivate anche su Google Home. A renderlo noto è stata la Bbc che attraverso un esperimento ha notato come l'assistente di Big G fornisse a volte informazioni fasulle agli utenti.

All'origine delle fake news riportate da Google Home ci sarebbero gli snippet, ovvero frammenti di notizie. Il dispositivo estrapola infatti dal motore di ricerca brevi contenuti in base alle ricerche chieste dall'utente. Tra questi, però, a volte ci sono notizie inesatte che l'assistente di Big G non riesce a distinguere e propone come veritiere.

Insomma la lotta contro le notizie fasulle si arricchisce di un nuovo scenario. Perché le notizie fasulle stanno diventando un vero e proprio caso della Rete.

7 marzo 2017

Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail