Le emoji come password!

Le emoji come password!

Intelligent Environments ha sviluppato un sistema di autenticazione basato sulle faccine, considerate pił sicure dei PIN
Le emoji come password! FASTWEB S.p.A.

Le emoji come codice di accesso al conto corrente online. Ad avere quest'idea Intelligent Environments, azienda inglese che sviluppa software per le banche, che ha implementato il sistema di autenticazione chiamato Emoji Passcode, che richiede l’uso di quattro emoji da scegliere in una lista di 44, quando l’utente effettua l’accesso al suo conto mediante interfaccia web o app Android.

Le possibili combinazioni sono quasi 3,5 milioni, contro le 7290 possibili con il tradizionale sistema di PIN numerico. Usare le emoji evita di adottare date come compleanni, matrimoni, date di nascita, che possono essere scoperte da malintenzionati. Inoltre l’uso di immagini al posto di caratteri sfrutta al meglio le capacità della mente umana di ricordare le immagini molto più facilmente dei numeri o delle parole.

L’esperto di Cybersecurity Prof Alan Woodward è convinto che il progetto potrebbe essere un bel passo avanti, mentre l’ex campione di memoria Michael Tipper sostiene che la combinazione di emoji si presterebbe agli stessi rischi di quella numerica: inevitabilmente, l’uomo cercherebbe quella più semplice e, quindi, la meno sicura.

16 giugno 2015

Fonte: bbc.com
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail