Gli utenti preferiscono le chat

Le app per mandare messaggi potrebbero presto superare i social

Crescono le app di messaggistica e gli assistenti virtuali
Le app per mandare messaggi potrebbero presto superare i social FASTWEB S.p.A.

Secondo le previsioni della società di ricerca Gartner, le applicazioni per chattare entro il 2019 supereranno quelle dei social. Anche il numero degli utenti che amano gli "assistenti virtuali" (come Siri) continua ad aumentare. All'interno di una ricerca realizzata in Stati Uniti, Gran Bretagna e Cina, il 35% degli intervistati ha dichiarato di aver usato assistenti virtuali nel 2016, con una crescita del 4% rispetto al 2015. Il 71% ha usato app di messaggi (in crescita del 3%).

Dall'indagine emerge che gli assistenti virtuali preferiti da americani e britannici sono Siri e Google Now (ora Assistant), e vengono utilizzati soprattutto (in ordine decrescente) per il meteo, la ricerca dei luoghi, le notizie. 

In ogni caso sono le app di messaggistica a "minacciare" i social: Messenger WhatsApp sono le più usate negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, mentre in Cina la più amata è WeChat.

"Stiamo assistendo all'inizio dell'era post app. Gli utenti stanno cominciando a usare sempre meno applicazioni sui loro smartphone. Alla fine del 2016 solo il 33% degli intervistati aveva usato da sei a 10 app al mese, in calo del 6,2% rispetto all'anno prima", ha detto Jessica Ekholm, direttore di ricerca di Gartner. Le persone, ha aggiunto, sono alla ricerca di applicazioni sempre più coinvolgenti e ricche, dimostrato dalla crescita delle app di assistenti personali dotati di un'intelligenza artificiale sempre più fine. 

27 febbraio 2017

La Redazione
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail