Cambiare stile di vita con le app per la salute? Si può

Le app per la salute sono utili a migliorare lo stile di vita

Secondo uno studio, strumenti e applicazioni dedicati a monitorare la salute, aiutano gli utenti a modificare le abitudini "sbagliate"
Le app per la salute sono utili a migliorare lo stile di vita FASTWEB S.p.A.

Secondo uno studio della Washington University di Seattle pubblicato dal Journal of the American Heart Association, app e tecnologie per la salute sono utili a cambiare stile di vita, almeno nel breve periodo. Soprattutto se parliamo degli ormai famosi wearable

Gli studiosi hanno analizzato 224 studi svolti tra il 1990 e il 2013 sulla validità di "piani" via web, smartphone, e dispositivi indossabili. Secondo quanto emerso, in linea generale, gli strumenti via web sono stati utili su tutti i fronti. Tablet e smartphone con applicazioni dedicate, invece, sono state efficaci in particolare nell'incoraggiare le persone a muoversi di più e diminuire di peso, ma inutili negli altri settori. 

"Questi risultati ci suggeriscono che interventi basati su web e mobile sono strumenti efficaci per le modifiche comportamentali. Abbiamo anche visto che questi programmi sono più efficaci se includono qualche interazione con gli operatori sanitari", ha sottolineato uno degli autori dello studio, Ashkan Afshin.

5 settembre 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail