Fastweb

Siti alternativi a YouTube

Jumanji: arriva il videogame Videogames #jumanji #the surge Jumanji: arriva il videogame Fino a quattro giocatori potranno giocare insieme online o in modalità schermo condiviso. Per vincere dovranno aiutarsi a vicenda, combinando le proprie abilità uniche
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Siti alternativi a YouTube FASTWEB S.p.A.
youtube su tablet
Web & Digital
Le interruzioni di YouTube ti danno fastidio? Ecco cinque piattaforme alternative per vedere video senza pubblicità e senza commenti

YouTube è ormai la piattaforma leader per condividere e guardare video su Internet: qualsiasi tipo di video tu stia cercando è probabile che sia presente su YouTube. Ma sempre più utenti trovano un po' troppo invadente l'interfaccia della piattaforma di Google che, tra autoplay per i video del canale, suggerimenti al termine dei video, video correlati sotto la descrizione, commenti non sempre utili e le immancabili pubblicità prima, dentro e alla fine del video può rendere poco piacevole la visione.

La cosa più fastidiosa di YouTube per moltissimi utenti è senza dubbio la pubblicità: gli spot stanno iniziando a diventare abbastanza invasivi e ci costringono ad aspettare qualche secondo a inizio video per cliccare il fatidico "salta annuncio". Ancor più fastidiosi sono gli annunci nel bel mezzo dei video, che spesso sono inseriti in posizioni calcolate dall'algoritmo e spezzano il filo del discorso o interrompono un brano musicale sul più bello.

Per fortuna ci sono altri siti e strumenti grazie ai quali è possibile personalizzare e "ripulire" l'esperienza utente su YouTube o persino guardare i video di YouTube senza andare sulla piattaforma di video streaming. Ecco i migliori.

Adless Tube – YouTube No Ads

adless tube

Adless Tube offre all'utente la possibilità di guardare i video di YouTube senza dover guardare per forza anche la pubblicità. Inoltre, con Adless Tube è possibile anche disattivare la riproduzione automatica e saltare la visione del prossimo video. Nell'interfaccia di Adless Tube, infine, mancano i commenti.

Si tratta, quindi, di un player di video YouTube "nudo e crudo" che, però, ha alcuni limiti: ad esempio non tutti i video sono disponibili e in alcuni casi alcuni filmati potrebbero essere disponibili ma non realmente visualizzabili per questioni di copyright. Per il resto, Adless Tube è un'ottima alternativa se vogliamo guardare e ascoltare dei video musicali senza fastidiose interruzioni.

ViewPure

viewpure

Funzionalità simili anche per ViewPure, un altro sito che offre i video di YouTube senza inserire annunci pubblicitari e commenti. Una funzionalità interessante è quella dei segnalibri: dalla home page del sito è possibile selezionare e trascinare nella barra dei collegamenti del proprio browser il pulsante "Purify". Funziona sia su Chrome che su Firefox.

In seguito, quando saremo su YouTube e vedremo un video che ci interessa, o quando troveremo un video inserito in un articolo di un sito o di un blog, potremo cliccare sul pulsante Purify e aggiungere automaticamente quel video alla nostra playlist di video "purificati" da commenti e pubblciità. Uno dei limiti di ViewPure è la quantità di video disponibili: al momento sono circa 110 milioni, una goccia rispetto al mare di YouTube.

Toogl.es

toggl

Toogl.es ha un'interfaccia più raffinata rispetto ai concorrenti: innanzitutto è possibile selezionare una skin chiara o scura, per rendere più gradevole la visione sui dispositivi mobili sia di giorno che di sera. Poi, sulla sinistra dell'home page, troviamo una lista di categorie di video tra le quali possiamo scegliere. Altrimenti, sempre dalla colonna a sinistra, possiamo cercare i video tramite una o più chiavi di ricerca.

I video vengono riprodotti senza annunci e commenti e Toogl.es offre anche un segnalibro (per Chrome) molto simile a quello già visto su ViewPure.

YT Instant

yt instant

YT Instant è un sito un po' diverso dai precedenti: nasce principalmente per stimolare la ricerca di nuovi video pubblicati su YouTube. Quando iniziamo a digitare qualcosa nella casella di ricerca, YT Instant offre risultati in tempo reale. Invece di disabilitare la riproduzione automatica dei video, questo sito fa partire un video random ogni volta che entriamo in home page.

L'interfaccia utente è veramente minimalista e, come negli altri strumenti già visti, anche su YT Instant vengono disabilitati gli spot pubblicitari e i commenti. Restano, invece, i video suggeriti proprio per favorire la scoperta di nuovi contenuti dall'immenso archivio di YouTube.

DF YouTube

df youtube

DF YouTube (che sta per "Distraction Free YouTube") non è un sito esterno a YouTube ma un'estensione di Chrome molto utile per scegliere quali parti dell'interfaccia della piattaforma video di Google visualizzare e quali no.

Potremo scegliere se attivare l'autoplay e i video correlati, visualizzare i commenti, vedere i feed e la barra di sottoscrizione al canale, senza uscire da YouTube e, soprattutto, senza rinunciare al suo archivio di video. Molto utile sia se si utilizza YouTube per lavoro che per divertimento.

 

2 gennaio 2019

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #youtube #app #video

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.