Windows 11

Le 7 funzionalità di Windows 11 che tutti dovrebbero provare

La nuova versione di Windows contiene una serie di nuove funzionalità interessanti, dalla pagina impostazioni fino alla selezione degli sfondi
Le 7 funzionalità di Windows 11 che tutti dovrebbero provare FASTWEB S.p.A.

Oltre al nuovo aspetto grafico, Windows 11 presenta alcune interessanti funzionalità tra cui un nuovo store, un'app per le impostazioni, sfondi e altro, che ogni utente di PC dovrebbe provare.

Il nuovo Microsoft Store

Windows 11 offre con una nuovissima app Microsoft Store che offre un nuovo layout per mostrare app, giochi e intrattenimento in modo accattivante. È anche molto più facile da navigare rispetto alla versione precedente dello store (fornita con Windows 10).

Le nuove funzionalità includono la navigazione nella barra laterale con un evidente collegamento "Libreria", una nuova barra di ricerca nella parte superiore e una look&feel in generale più attraente. Gli angoli arrotondati non sono mai stati così belli.

App Impostazioni

Senza dubbio, la nuova app Impostazioni di Windows 11 è una boccata d'aria fresca e un gradito cambiamento rispetto a Windows 10. Oltre al tema pulito di Windows 11 con angoli arrotondati, aggiunge una nuova comoda barra laterale per una navigazione più comda.

La nuova app Impostazioni include anche più opzioni che in precedenza si trovavano solo nel Pannello di Controllo, da cui Microsoft sta lentamente migrando. Come sempre, è possibile avviare rapidamente l’app Impostazioni premendo Windows + i sulla tastiera.

Nuovi temi e sfondi

Windows 11 ci regala una nuova splendida grafica per lo sfondo del desktop, ognuna legata a un tema diverso che abbina l'opera d'arte con le luci appropriate e i colori delle finestre chiari o scuri.

Quando sceglierete i temi (in Impostazioni > Personalizzazione > Temi), potrete anche passare rapidamente dalla modalità chiara a quella scura selezionando i temi Windows Light o Windows Dark e il famoso sfondo blu di Windows 11 cambierà di conseguenza. Se siete stanchi dei temi integrati di Windows 11, potete anche installare nuovi temi gratuiti o premium da Microsoft Store.

Menù Impostazioni Rapide

L'app Impostazioni non è l'unica nuova funzionalità relativa alle impostazioni in Windows 11. Il nuovo sistema operativo di Microsoft include anche un menu Impostazioni rapide nascosto nella barra delle applicazioni. Per accedervi, cliccate sull'area contenente le icone Wi-Fi, Altoparlante o Batteria (a sinistra dell'orologio) all'estrema destra della barra delle applicazioni nella parte inferiore dello schermo.

Quando verrà visualizzato, potrete utilizzarlo per abilitare o disabilitare funzioni come Bluetooth, Wi-Fi, Modalità Aereo e altro. Avrete anche un rapido accesso a un dispositivo di scorrimento del volume e, se utilizzate un dispositivo con uno schermo collegato, anche ad un dispositivo di scorrimento della luminosità. Molto utile!

Controlli Windows Snap

Windows 11 include una comoda funzione Snap che ridimensiona e sposta automaticamente le fienstre in aree predefinite dello schermo e può anche configurarle in sei diversi modelli.

Sebbene anche Windows 10 includeva una funzionalità simile, Windows 11 la estende con layout più complessi e una pratica guida a scatto pop-up che appare se passate il cursore del mouse sul pulsante di ingrandimento (nell'angolo in alto a destra) di qualsiasi finestra.

Chat Microsoft Teams

Sebbene Microsoft Teams sia ormai in circolazione da un po', Microsoft ha recentemente deciso di integrarlo strettamente in Windows 11 con una funzionalità "Chat" semplificata accessibile facendo clic su un'icona (che assomiglia a una bolla di parole viola) che si trova nella barra delle applicazioni. Quando ci cliccherete sopra, vedrete apparire una finestra di chat in stile messaggistica istantanea.

Potete anche espandere la conversazione completa nell'app Teams in modo da consentirne la collaborazione con altri, e l'avvio di chiamate audio o video. Se Teams non è il vostro stile, potrete facilmente disabilitarlo, ma pensiamo che valga comunque la pena di provarlo.

Menù Widget

Microsoft ha incluso un nuovissimo menu widget in Windows 11 che offre una rapida occhiata alle previsioni del tempo, ai prezzi delle azioni, ai risultati sportivi, alle notizie e altro ancora.

Sebbene la parte relativa alle notizie del widget non sia priva di problemi (in particolare il fatto che non sia possibile disabilitarla), la barra del widget potrebbe evolversi migliorando nel tempo. Se non vi piace, sarà facile nasconderla. Per tutti gli altri, è un modo accattivante per tenere d'occhio gli eventi in corso.
 

Fonte: howtogeek.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail