Cinema RealD

La storia del 3D, parte 4. Real 3D

La diffusione dei film in 3D nelle sale cinematografiche ha consentito uno sviluppo della tecnologia stereoscopica verso il RealD Cinema
La storia del 3D, parte 4. Real 3D FASTWEB S.p.A.

 

Quando la radio stava minacciando la fruizione del pubblico nelle sale cinematografiche, arrivò il sonoro. Quando la televisione iniziava a entrare nelle case, gli schermi si allargarono con il cinemascope. Quando la pirateria ha reso facilmente scaricabile i film, il 3D ha imposto un motivo in più per acquistare un biglietto. E ora che il 3D è anche casalingo, sono in molti ad indicare il RealD Cinema, insieme all’IMax, come la nuova frontiera da esplorare.

Il RealD Cinema è una tecnologia di proiezione stereoscopica tridimensionale affermatasi come standard a livello mondiale per il cinema tridimensionale. Il primo film distribuito nel formato RealD Cinema fu Chicken Little – Amici per le penne nel 2005.

Per ottenere il sistema RealD, durante le riprese di un film, vengono usate speciali telecamere a doppio obiettivo, in modo da avere una ripresa simultanea della stessa scena da due prospettive leggermente differenti. Questa sequenza di immagini ottenuta, presenta alternativamente un fotogramma destinato all’occhio sinistro ed uno all’occhio destro. A occhio nudo però non è possibile distinguere le due immagini, anzi, è il nostro cervello a comportarsi da decoder e trasformarle in 3 dimensioni.

La discriminazione delle immagini viene fatta sfruttando il fenomeno della polarizzazione circolare che avviene quando la luce incontra una superficie riflettente che ne devia l’asse di propagazione (ad esempio, da verticale a orizzontale).

Il sistema RealD Cinema ha due vantaggi: ha un solo proiettore digitale che proietta alternativamente i fotogrammi per l’occhio destro e sinistro e presenta un maggiore filtraggio delle lenti, rispetto a precedenti tecnologie.

Resisterà all’IMax e al nuovo HFR?

 

2 gennaio 2013

Fonte: blog.chili-tv.it
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail