Cinema 3D

La storia del 3D, parte 1. Come nasce

Quando Avatar è apparso sugli schermi nel 2009 ha dato spessore al 3D, ma in realtà si tratta di una tecnologia antica, già distribuita dal 1922
La storia del 3D, parte 1. Come nasce FASTWEB S.p.A.

 

La tecnica del 3D parte da lontano. I primi esperimenti al riguardo risalgono addirittura agli anni 20 periodo in cui veniva sfruttato il sistema dell’anaglifo dove un’immagine, se osservata mediante appositi occhiali dotati di due filtri di colore complementare l’uno rispetto all’altro, forniva una illusione di tridimensionalità. Il primo lungometraggio realizzato con la tecnica anaglifo (con due pellicole separate) è del 1922, si intitola The Power of Love, con regia di Nat G. Deverich e Harry K. Fairall, ed è purtroppo andato perduto.

Gli anni 50 sono caratterizzati da un primo vero sviluppo. Il sistema più diffuso all’epoca era quello della luce polarizzata in cui veniva utilizzato un doppio proiettore le cui lenti, dotate di filtri orientati perpendicolarmente uno rispetto all’altro, proiettavano due immagini polarizzate in modo differente l’una dall’altra (forse non tutti sanno che Il delitto perfetto del 1954 di Alfred Hitchcock con Grace Kelly contiene una scena in 3D).

Occhialini 3D

Solo negli anni 80 però la tecnologia si sviluppa e permette di proporre un 3D più sofisticato, basato sulla proiezione di due immagini a pieno colore prese da angoli leggermente diversi e viste tramite occhiali trasparenti con lenti polarizzate, in modo da far vedere solo una delle due immagini a ciascun occhio. Anche in questo caso viene sfruttato l’effetto stereoscopico, ma la qualità dell’immagine in 3D è superiore rispetto a quella del vecchio sistema. Il film simbolo, che rilancia l’idea del 3D è Moonwalker del 1988 con Michael Jackson distribuito in esclusiva a Disneyworld. Si, poi c’è anche Lo squalo 3D, ma forse è meglio fare finta di niente…

Gli anni 90 non hanno dato in pratica nessuna novità al 3D. Poi è arrivato James Cameron che ha inventato Pandora, un intero pianeta in 3D (pardon, luna di un gigante gassoso) e con Avatar ci ha spalancato tutti e due gli occhi.

 

27 dicembre 2012

Fonte: blog.chili-tv.it
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail