Netflix, un algoritmo capace di

La qualità di Netflix basata sull'occhio umano

Netflix ha costruito un tool in grado di calibrare la qualità dei video sull'occhio umano
La qualità di Netflix basata sull'occhio umano FASTWEB S.p.A.

La qualità video al pari del "mondo reale" è davvero difficile da misurare: un bitrate che sembra ottimo per una inquadratura panoramica è spesso terribile per le riprese più particolareggiate. Netflix, però, pensa di aver risolto il problema.
L'azienda ha infatti sviluppato un complesso algoritmo capace di valutare la qualità del video in maniera percettiva, anziché matematica, completamente ispirato alla visione umana.

La tecnologia funziona calibrando le informazioni visive più fedelmente possibile, senza perdita di dettagli o effetti, con l'obiettivo di abbattere al massimo la compressione senza impattare nella qualità finale. Il risultato sarà un video capace di riflettere al massimo l'esperienza della "vita reale" in un video, che sia esso un action movie un documentario o un film animato per bambini.

Ora, l'algoritmo di Netflix capace di "vedere" come un occhio umano, è stato rilasciato come open source, in modo tale che sviluppatori e altre aziende possano aiutare il progetto nella sua realizzazione. Se le cose dovessero andare come si spera, presto potremmo essere in grado di guardare video di quasiasi tipo con una qualità talmente alta che ci sembrerà di guardare fuori dalla finestra. A prescindere dal film o dallo show televisivo che decideremo di guardare.

7 giugno 2016

 

Fonte: engadget.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail