La password più usata del 2016 è (ancora)

La password più utilizzata dagli internauti nel 2016 è "123456"

Molti utenti continuano a non considerare i consigli di sicurezza degli esperti, né si fanno intimorire dalla cronaca
La password più utilizzata dagli internauti nel 2016 è "123456" FASTWEB S.p.A.

La società Keeper Security ha realizzato la classifica delle password peggiori usate dagli utenti del web nel 2016. Da quanto emerso, la maggior parte degli internauti non sembra amare la "creatività", né dar troppo peso alla sicurezza: la parola chiave più utilizzata è infatti, come nel 2015, "123456", seguita da "123456789". 

I risultati emergono dallo studio di un database di più di 10 milioni di password disponibili sul web, conseguenza di una serie di furti di dati avvenuti durante l'anno. Senza considerare i consigli degli esperti e senza farsi intimorire dalla cronaca, il 17% degli utenti ha continuato a utilizzare "123456". 

Insieme alle solite "note" nella classifica c'è però anche qualche sorpresa. Come la password "18atcskd2w", al 15esimo posto tra le più utilizzate. Seppur apparentemente complessa, è una delle più "deboli" e più rubate. Sulla diffusione di questa parola chiave ha chiarito il ricercatore Graham Cluley, affermando che gli account che utilizzano questa password sono in realtà creati da botnet, generati per inviare spam.  

17 gennaio 2017

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail