Fastweb

Con Backup & Sync di Google fare il backup è più facile

GMail Web & Digital #gmail #email Gmail, come programmare l'invio delle email Gmail celebra il suo quindicesimo compleanno con l'arrivo della programmazione di invio delle e-mail e una migliore intelligenza artificiale
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Con Backup & Sync di Google fare il backup è più facile FASTWEB S.p.A.
Backup & Sync di Google
Web & Digital
La  nuova app per PC e Mac permette di caricare files e fotografie direttamente sul cloud

Perchè sia importante fare il backup del proprio PC è ormai noto. Oggi, Google ha lanciato oggi un nuovo tool chiamato Backup & Sync, che punta ad aiutare gli utenti ad effettuare backup di files e fotografie in maniera molto più semplice. L'applicazione dovrebbe sostituire la vecchia app per desktop di Google Foto e il drive client per Mac e PC.
In sostanza, il nuovo tool combina tutte le vecchie funzionalità in un'unica esperienza, quindi non si dovrà più usare due differenti software per lo stesso scopo, ovvero prendere i files dal computer e lasciarli a riposare nel cloud.
Backup & Sync offre un'interfaccia semplice e user-friendly: basterà accedere con il proprio account Google, quindi selezionare la cartella che si intende backuppare in maniera continuativa nel Drive. Siccome di fatto questo tool è la nuova versione di Google Drive per desktop, tutti i settaggi preimpostati resteranno inalterati.
Oltre alla funzione di backup dal PC, il nuovo software può inoltre essere utilizzato per trasferire files e fotografie direttamente da dispositivi connessi via USB al computer, come fotocamere, chiavette o anche carte SD. A backup completo, i file saranno accessibili su Google Drive da qualsiasi dispositivo.

Al momento, sia Google Drive che Google Foto ospitano il software di aggiornamento, gratuito e disponibile al download.
Google ha dichiarato che gli utenti business – ovvero chi utilizza Google Suite – non potranno ancora scaricare il software, al momento.
L'azienda sta pianificando si realizzare una nuova soluzione dedicata essenzialmente alle aziende, chiamata Drive File Stream, che conterrà le funzionalità di G Suite Basic, Business, Enterprise, Education e Nonprofit, e dovrebbe essere disponibile entro la fine dell'anno.

Nel nuovo software Backup & Sync gli utenti potranno configurare un numero di preferenze ed impostazioni, incluso il numero di foto e video che si intendono scaricare nel cloud e se si intende mantenerne la qualità originale (opzione dedicata soprattutto ai fotografi professionisti) o passare solo all'alta qualità.
Gli utenti più esperti saranno inoltre in grado di effettuare un numero maggiore di scelte, tra cui quando impostare l'upload, come gestire le cancellazioni o cambiare le impostazioni di download.
Infine, sarà possibile effettuare un upgrade della memoria di Google Drive direttamente dall'app. Opzione da prendere in considerazione, specie se si intende conservare una grande quantità di files nel cloud e liberare così il desktop.  

13 luglio 2017

Fonte: techcrunch.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #backup #google #cloud

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.