
La fisica quantistica per prevenire la clonazione di bancomat, carte di credito e passaporto. Un team di ricercatori olandesi dell'ateneo di Twente ha messo a punto Quantum Security Authentication, una tecnica che dovrebbe ridurre notevolmente il rischio di furto d’identità e sottrazione indebita di denaro dalle carte di credito, applicando alcuni dei principi fondamentali della fisica quantica.
Essendo basati sul coding tradizionale, infatti, i moderni strumenti di identificazione e di pagamento digitale sono vulnerabili agli attacchi hacker, in quanto facili da replicare una volta in possesso delle mani sbagliate.
Il sistema prevede l’inserimento di una striscia di nanoparticelle che, protette da particelle di luce attivate da un laser, rende estremamente complicato risalire alle informazioni minime necessarie a replicare la card.
Questa tecnologia, tuttavia, non previene il rischio di furto ed utilizzo dello stesso. Pertanto, la prossima sfida lanciata dai ricercatori è quella di combinare l’autenticazione quantica ad altri metodi, come i dati biometrici, per offrire una protezione pressoché totale delle informazioni sensibili.
6 gennaio 2015
Fonte: cnbc.com