Dave Winer

La biografia di Dave Winer

Il fondatore del moderno sistema di blog, e uno degli sviluppatori pi influenti nel campo dello scripting e content management. Scopriamo assieme la vita Dave Winer
La biografia di Dave Winer FASTWEB S.p.A.

Se bisogna dare un nome al papà dei blog, così come li intendiamo, senz’altro ha il nome e il cognome di Dave Winer. Pur non avendo il fascino di un ragazzino che in piena adolescenza riesce già a fondare start up da milioni di dollari, come SnapChat o Instagram, Dave Winer ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo dei social media, la nascita dei feed RSS e il modo in cui ormai milioni di persone al giorno pubblicano online.

Il New York Time lo ha definito “The proto blogger”, Business Week lo definisce come uno dei venticinque personaggi più influenti per il web.

Living Videotext

Nato il 2 maggio 1955, a Brookling, New York, Dave Winer frequentò l’Università del Wisconsin dove ottenne un Master in Computer Science (l’equivalente della nostra magistrale in Informatica), per poi guadagnarsi un Bachelor Degree in Matematica alla Tulane University. All’Università del Wisconsin Dave apprese tutti gli strumenti che sarebbero serviti anni dopo per sviluppare il primo blog e il sistema di feed RSS.

 

Dave Winer da giovane

 

L’anima imprenditoriale del giovane Dave Winer si intravide già con la sua prima compagnia, Living VideoText, società di prodotti outliner, che crebbe fino a 50 unità operative per poi essere venduta a Symatec nel 1987.

DaveNet e Scripting News

Dopo 6 mesi dall’acquisizione e in cerca di nuove sfide, Dave Winer lasciò Symatec per fondare la UserLand Software, con cui rivoluzionò il modo di pubblicare in rete.

Per aggirare i tradizionali canali di promozione per l’Industria dei software, Winer fondò nel 1994 DaveNet, una newsletter distribuita per e-mail, con cui riescì a creare una folta comunità di professionisti del settore che vedevano e vedono in Dave un punto di riferimento. Uno dei primi pezzi scritto da Winer “ Bill Gates vs the Internet” è ricordato dallo stesso autore come la nascita del blogging, una tecnica che chiunque con una connessione internet e un linguaggio di scripting può realizzare. DaveNet è sicuramente una dei primi esempi di comunità online.

Nel 1997 Dave Winer contribuì alla nascita del sistema RSS, uno dei formati più popolari per la distribuzione di contenuti web, il reale punto di avvio per la nascita e l’esplosione su scala planetaria di blog e blogger. Nello stesso anno Dave mostra al mondo il primo blog della storia, Scripting News, con cui verrà insignito dell’ epiteto di “Forfather of Blogging” e non solo.

 

Dave Winer

 

Scripting News consentì a Dave Winer di associare la sua attività di blogger ed esperto a quella di ambizioso imprenditore. Il blog, ad oggi costantemente aggiornato, è diventato negli anni un punto di riferimento per analisti, sviluppatori e altri imprenditori IT.

Le sfide attuali

Nel 2002, anche a causa di un intervento caradiaco, Dave Winer lascia la carica di CEO a UserLand per dedicarsi a nuovi progetti e curare come editore l’attività del blog. Dave Winer è ormai un esperto che viaggia il mondo per congressi e conferenze, raccontando la sua storia e dando indicazioni per il futuro dei contenuti in rete.

Recentemente Wiener ha però ripreso la sua attività di imprenditore innovatore, fondando una nuova compagnia, la Small Picture Inc. L’imprenditore newyorkese ha lanciando sul mercato due nuovi software per l’outliner: Fargo e Little Outliner, quest’ultimo un sorta di notepad in grado di aggregare note e appunti in una sequenza di modi differenti.

 

21 aprile 2014

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail