%MAINIMGALT%

L'Mp3 compie vent'anni

A realizzare l'Mp3 il collettivo Mpeg coordinato da un ingegnere italiano, Leonardo Chiariglione
L'Mp3 compie vent'anni FASTWEB S.p.A.

Venti anni fa nasceva l'Mp3, il formato che ha cambiato radicalmente il modo di distribuire la musica nel mondo che ha determinato il successo di iTunes, iPod e dello streaming.

A realizzare l'Mp3 il collettivo Mpeg coordinato da un ingegnere italiano, Leonardo Chiariglione, che nel 1999 il Time ha inserito tra i cinquanta uomini più influenti al mondo in campo tecnologico. Il gruppo è stato creato nel 1988 per sviluppare sistemi e standard usati nella compressione video, dai film in dvd alle trasmissioni satellitari. Tra questi furono istituiti sottogruppi come l'Mp3, per la compressione del suono, lanciato il 14 luglio 1995.

"Per la prima volta l'Mp3 ha consentito che la musica fosse organizzabile dall'utente, ha spostato la capacità di scegliere dal fornitore all'ascoltatore" ha dichiarato Leonardo Chiariglione.

13 luglio 2015

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail