Fastweb

L'intelligenza artificiale ricrea i dipinti con l'aiuto della stampa 3D

HyperSurfaces Web & Digital #iot #intelligenza artificiale HyperSurfaces, qualsiasi superficie si trasforma in interfaccia intereattiva Il nuovo progetto di HyperSuperface sfrutta l'AI per comunicare con gli oggetti
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
L'intelligenza artificiale ricrea i dipinti con l'aiuto della stampa 3D FASTWEB S.p.A.
L'intelligenza artificiale ricrea i dipinti con l'aiuto della stampa 3D
Web & Digital
Il RePaint del MIT potrebbe riprodurre accuratamente i grandi classici per uso domestico

È facile ottenere una riproduzione comune di un dipinto, ma ottenere una copia veramente accurata è più difficile di quanto si pensi. Le moderne stampanti 2D in genere hanno solo quattro inchiostri su cui lavorare, il che semplicemente non funzionerà se si sta tentando di imitare un classico. I ricercatori del CSAIL del MIT potrebbero avere una soluzione migliore: hanno sviluppato RePaint, un sistema che ricrea opere utilizzando una stampante 3D guidata dall'IA. La tecnologia promette riproduzioni fedeli al colore anche in condizioni non ideali.

RePaint funziona impilando dieci diversi inchiostri trasparenti in strati sottili, con l'intelligenza artificiale che predice la quantità ideale necessaria per generare i colori desiderati. Il team ha inoltre alimentato la AI di dipinti, per aiutarla a determinare quali colori fossero necessari in particolari aree di un quadro, adeguandosi ai cambiamenti delle condizioni di illuminazione per garantire la coerenza. La tecnologia si basa anche sui mezzi toni (in cui si creano immagini usando punti) per abbinare maggiormente i colori.

Al momento la tecnologia non è in grado di ricreare la trama e il riflesso della superficie, quindi non si potrà ottenere l'aspetto opaco o lucido di alcuni dipinti. E certamente non riusciremo ad ottenere un capolavoro del Louvre in tempi brevi - l'output è attualmente delle dimensioni di una cartolina. Se e quando si potrà ambire a misure più grandi, RePaint potrebbe avere un ampio appeal. Potreste avere una replica Monet o Van Gogh dall'aspetto autentico nella vostra casa, mentre i musei potrebbero proteggere preziosi originali mostrando le riproduzioni ogni volta che è possibile.

30 novembre 2018

Fonte: engadget.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #intelligenza artificiale #stampa 3d #arte

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.