
Già sappiamo che l'intelligenza artificiale è in grado di inserire volti reali all'interno di scenari non plausibili, ma la novità è che ora è in grado anche di creare volti che non esistono.
Lo sviluppatore Phillip Wang ha creato il sito web ThisPersonDoesNotExist , che utilizza l'intelligenza artificiale per generare una varietà apparentemente infinita di facce finte ma dall'aspetto plausibile. Il suo strumento utilizza una rete generativa progettata da NVIDIA (in cui gli algoritmi si compensano l'uno con l'altro per migliorare la qualità dei risultati) per creare facce utilizzando un ampio catalogo di foto come materiale di formazione.
Alcuni risultati sono imperfetti (spesso le aree sotto gli occhi ne sono la prova), ma quando tutto va come dovrebbe, il risultato è incredibilmente realistico - a volte diventa difficile credere che si tratti di una persona inesistente. E non richiede nemmeno troppo potere computazionale. Wang ha riferito a Motherboard che il sito utilizza una GPU NVIDIA su un server noleggiato per creare una faccia casuale ogni due secondi.
Non si tratta di un progresso tecnologico, quanto di un tentativo di aumentare la consapevolezza sulle capacità dell'IA di manipolare le immagini.
Il sistema, inoltre, non è limitato ai volti. La tecnologia è in grado di gestire anche auto, gatti e persino camere da letto.
È un progetto semplice, in superficie, ma illustra i potenziali vantaggi e le insidie ??della tecnologia. Si potrebbe usare, infatti, per creare personaggi plausibili per una storia, ma potrebbe anche usarlo per truffe che si basano sulle ID o su testimonianze fittizie. Idealmente, un sito web come questo potenziale richiede discussioni sull'etica della manipolazione delle immagini, prima che si spinga troppo lontano.
18 febbraio 2019
Fonte: engadget.com