Tim Berners-Lee lancia un appello contro le fake news

L'appello di Tim Berners-Lee contro le fake news

Lo scienziato che ide il web ha invitato i ricercatori a unire le forze per trovare soluzioni pratiche
L'appello di Tim Berners-Lee contro le fake news FASTWEB S.p.A.

Le fake news sul web diventano un problema sempre più rilevante e adesso anche Tim Berners-Lee, lo scienziato informatico britannico che nel 1989 ideò il World Wide Web, ha deciso di proporre un piano per contrastare le bufale, pur sottolineando che si tratta di un processo molto lungo e di incerta riuscita. L'esperto ha però anche sottolineato di stare attenti a non far diventare gli "allarmi" pretesti delle autorità per censurare o controllare. 

Il progetto di Berners-Lee punta sulla trasparenza. Lo scienziato ha fatto un appello, mandato in onda dalla Bbc, in cui invita tutti i ricercatori ed esperti del settore a impegnarsi per contribuire con soluzioni pratiche alla tutela della "verità" sul web, senza che debba essere intralciata la democrazia. 

Barners- Lee si è detto infatti del tutto contrario a ogni tentativo di dare ai governi o autorità di ogni tipo il diritto di "stabilire quali notizie siano vere e quali no".

13 marzo 2017

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail