L'abuso di smartphone e tablet può causare miopia nei minori

L'abuso di smartphone e tablet può causare miopia nei minori

Sotto accusa lo sforzo prolungato per la messa a fuoco e la luce blu dei monitor, che penetra fino alla retina
L'abuso di smartphone e tablet può causare miopia nei minori FASTWEB S.p.A.

Pcsmartphone e tablet ci accomapgnano nella vita quotidiana ma il loro uso, o meglio abuso, favorisce la miopia, specie nei minori.

Per  Antonio Scialdone, direttore dell'Ospedale oftalmico Fatebenefratelli, il primo motivo alla base dell'incremento della miopia è proprio il comportamento sbagliato nell' utilizzo di Tv, pc, smartphone e tablet: ''Troppo a lungo i giovani avvicinano gli occhi a questi schermi. Questo comporta un continuo sforzo di messa a fuoco, un prolungato accomodamento della vista a vedere da vicino''. Come dire che alla fine l'occhio ha difficoltà a vedere da lontano.

Un altro problema è la luce blu, diffusa dai led di smartphone e tablet. Questa luce penetra fino alla retina, dove provoca sfocatura e riduzione del contrasto. Ancora secondo l'esperto i giovani che stanno troppo tempo al Pc sono meno sollecitati a batter delle palpebre questo induce un'alterazione cronica del film lacrimale.

17 ottobre 2013

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail