Kano evoca un kit di bacchette magiche per futuri maghi programmatori

Kano evoca un kit di bacchette magiche per futuri maghi programmatori

Un kit a tema Harry Potter per introdurre i più giovani al mondo della programmazione
Kano evoca un kit di bacchette magiche per futuri maghi programmatori FASTWEB S.p.A.

Abituare i propri figli ad avere a che fare con i codici e la programmazione è diventato vitale per questo presente e futuro ormai così tecnologicamente avanzato.

Ci sono molti strumenti a disposizione per chi volesse imbarcarsi nella programmazione: dai robot con le zampe ai circuiti per impastare ai kit di build-it-yourself. Per quanto divertenti ed educativi però pochi possono definirsi magici.

Kano ha collaborato con la sezione Warner Brothers Consumer Products per lanciare il primo prodotto targato Harry Potter STEM, una bacchetta magica wireless che può essere utilizzata per lanciare incantesimi su un tablet.

Gli studenti che utilizzano il Kit di programmazione di Harry Potter Kano saranno in grado di costruirsi una bacchetta wireless con l'aiuto di un manuale passo-passo e successivamente di padroneggiare gli strumenti in dotazione.

La bacchetta infatti è dotata di un giroscopio, un accelerometro e un magnetometro per tenere traccia della sua posizione nello spazio tridimensionale e della velocità di movimento. Il pacchetto luci-suoni della bacchetta inoltre potrà essere programmata dal mago stesso.

L'app Kano, quando è aperta su un tablet iOS o Android, registra in modalità wireless i dati dei sensori della bacchetta, individuandola come un cursore sullo schermo e traducendo i movimenti delle mani in azioni necessarie a eseguire incantesimi come far strisciare i serpenti, trasfigurare i rospi, sprigionare fiamme, far levitare piume, duplicare calici, ingrandire le caramelle tutti i gusti di Bertie Bott e molto altro ancora. Il software è disponibile anche per sistemi Windows e Mac.

Un'interfaccia block-based e un Javascript inspector sono stati progettati per insegnare agli utenti le basi della programmazione e per aiutare a sviluppare competenze di programmazione nel mondo reale. Inoltre ci saranno oltre 70 sfide a tema in cui cimentarsi, dalle vicende di Hogwarts a Diagon Alley, da Hogsmeade alla foresta proibita, ecc.

Il Kit Kano Harry Potter include anche un poster illustrato e degli adesivi, il tutto in pre-order per 99,99$, con disponibilità fissata per ottobre.

In più per chi dovesse effettuare il pre-order, in regalo ci sarà un kit di sensori di movimento di Kano e 10 ulteriori sfide all'interno del mondo magico. Tutti i possessori potranno inoltre accedere alla community online gratuita di Kano, dove i membri di 86 diversi paesi creano e condividono contenuti incentrati su arte, musica e giochi.

26 luglio 2018

Fonte: newatlas.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail