Arrestato il vicepresidente di Samsung

Jay Y. Lee, vicepresidente di Samsung, è stato arrestato

Lo ha riportato con un post su Twitter l'agenzia sudcoreana Yonhap
Jay Y. Lee, vicepresidente di Samsung, è stato arrestato FASTWEB S.p.A.

Accusato di corruzione, frode e spergiuro, il vicepresidente di Samsung Electronics, Jay Y. Lee, è stato arrestato. Lo ha riportato con un post su Twitter l'agenzia sudcoreana Yonhap. Lee avrebbe offerto circa 37,5 milioni di dollari a una sua confidente, Choi Soon-sil, in cambio di una importante copertura politica. 
Adesso, i pubblici ministeri possono detenerlo fino a massimo 20 giorni prima di incriminarlo in modo formale.  A gennaio, il vicepresidente aveva evitato l'arresto in quanto la Corte centrale distrettuale di Seul ne aveva respinto la richiesta.

L'episodio è legato allo scandalo per corruzione che ha visto protagonista la presidente della Repubblica Park Geun-hye e la sua amica intima Choi Soon-sil, che avrebbe "sfruttato" la sua posizione per ottenere alcuni finanziamenti in cambio di protezione politica. Secondo la procura Lee avrebbe elargito fondi a Choi per ottenere, nel 2015, il via libera dei fondi pensione pubblici a un'operazione di riordino del gruppo Samsung, utile al trasferimento dei poteri dal padre Lee Kun-hee al figlio.

17 febbraio 2017

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail