L'Italia si riscopre smart

Istat, la pubblica amministrazione è sempre più digitale

Soprattutto la pubblica amministrazione che tra Wi-Fi e dispositivi sta migliorando notevolmente negli anni
Istat, la pubblica amministrazione è sempre più digitale FASTWEB S.p.A.

L'Italia è sempre più un Paese connesso. Sia grazie alle ultime tecnologie, sia per merito dei punti di accesso Wi-Fi presenti nel 52,5% dei Comuni. È quanto emerge da un'indagine Istat secondo cui, nel 2015, c'è stato un forte aumento delle connessioni gratuite nelle città italiane. 

E se il dato pare confortante, non cancella però i problemi legati proprio alla diffusione della rete gratuita lungo lo stivale. Non tutte le amministrazioni hanno infatti una connessione veloce (la quota di quelle che possono contare su almeno 2 Mbps è 86,7%) e spesso e volentieri gli enti si avvalgono, oltre che di personale proprio, anche di fornitori esterni.

Ma la pubblica amministrazione rimane ferma all'età della pietra se si prendono in considerazione le tecnologie in uso. Se la presenza di pc è molto diffusa (su 100 dipendenti 90 lo hanno in dotazione), non succede la stessa cosa per i portatili disponibili per solo il 7,7% degli impiegati.

4 gennaio 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail