iPod

iPod, Apple non ha violato le leggi antitrust

Così il verdetto raggiunto dalla giuria nell'ambito di una class action da 1 miliardo di dollari che risale ad anni fa e che puntava il dito sui vecchi iPod, che consentivano di ascoltare solo musica scaricata da iTunes o dai cd. La decisione, se confermata, metterebbe fine alla controversia approdata nella corte federale agli inizi di dicembre
iPod, Apple non ha violato le leggi antitrust FASTWEB S.p.A.

Apple non ha violato le leggi antitrust ostacolando la concorrenza nella musica digitale sui vecchi iPod, quelli venduti fra il settembre 2006 e il marzo 2009. Così sancisce il verdetto raggiunto dalla giuria nell'ambito di una class action da 1 miliardo di dollari che risale ad anni fa e che puntava il dito sui vecchi iPod, che consentivano di ascoltare solo musica scaricata da iTunes o dai cd. La decisione, se confermata, metterebbe fine alla controversia approdata nella corte federale agli inizi di dicembre.

Buona notizia per Cupertino, alle prese anche con un'altra causa: l'appello presentato contro la sentenza che la giudica colpevole di un cartello dei prezzi per gli ebook.

Nel corso della causa i legali di Apple hanno infatti scoperto che due dei ricorrenti nominati nella class action non avevano acquistato l'iPod nel periodo oggetto dell'azione legale e sono stati rimossi. Il giudice ha offerto la possibilità di nominare un'altra persona ma i tempi stretti non le hanno consentito di testimoniare.

L'azione legale è stata avviata rappresentando otto milioni di consumatori potenzialmente danneggiati da Apple, che avrebbe spinto al rialzo i prezzi dei dispositivi. I ricorrenti chiedevano 350 milioni di dollari in danni che, secondo la legge antitrust, sarebbe potuti triplicare. Nonostante la sconfitta, i ricorrenti non mollano e intendono presentare appello.

17 dicembre 2014

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail