L'Internet delle cose invade anche l'Italia

Iot, l'Italia si scopre sempre più connessa

L'Iot sta crescendo sempre più in Italia. Lo dicono i dati Amazon e dell'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano
Iot, l'Italia si scopre sempre più connessa FASTWEB S.p.A.

L'Italia scopre l'Internet delle cose. Lungo lo Stivale, infatti, l'Iot sta lentamente entrando nelle case degli italiani attraverso quegli oggetti connessi alla rete e che, ormai, sono entrati nella vita di tutti i giorni degli utenti.

A raccontare di questo progressivo aumento dell'Iot ci ha pensato Amazon spiegando come gli utenti italiani siano attentissimi oltre che circondati di oggetti smart. Tra i primi classificati si trova Milano, mentre Roma si attesta in seconda posizione. A completare il podio è invece Trieste. Medaglia di legno invece per Bologna, con Cremona e Aosta rispettivamente al quinto e sesto posto. Per trovare le grandi città del Sud bisogna scendere di diverse posizioni con Napoli al 78esimo posto e Palermo all'86esimo.

Per quanto riguarda i prodotti più ricercati sono quelli legati alla sicurezza, segue poi l'illuminazione e la fornitura energetica intelligente.

Secondo l'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, circa il 79% degli italiani è disposto ad acquistare prodotti per far diventare la loro abitazione più smart. Mentre uno su quattro lo farà entro la fine del 2016.

11 ottobre 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail