Cyberbullismo in più della metà delle scuole italiane

In più della metà delle scuole italiane si verificano episodi di cyberbullismo

Il dato è stato rilevato da un'indagine condotta dal Censis in collaborazione con la Polizia Postale
In più della metà delle scuole italiane si verificano episodi di cyberbullismo FASTWEB S.p.A.

In collaborazione con la Polizia Postale, il Censis ha rilevato che nella metà delle scuole italiane avvengono episodi di cyberbullismo. Nel 10% dei casi si tratta di sexting, ovvero dell'invio di foto e video di natura sessuale e, nel 3 % dei casi, di adescamento online. Più della metà delle volte (51%) c'è stato il bisogno di coinvolgere le forze dell'ordine. 

L'indagine è stata svolta somministrando questionari a dirigenti scolastici degli istituti superiori e delle scuole medie. Secondo il 77% dei 1727 presidi coinvolti, Internet è l'ambiente dove avvengono più frequentemente i fenomeni di bullismo, più che nei luoghi di aggregazione dei giovani (47%), nel tragitto tra casa e scuola (35%) o all'interno della scuola stessa (24%).  Inoltre, per il 45% degli intervistati, è rimasto implicato in episodi di cyberbullismo non più del 5% degli allievi, invece, secondo il 18%, il sexting ha coinvolto tra il 5% e il 30% dei giovani.

Il 39% delle scuole ha già attuato, per arginare il problema, alcune azioni previste dalle linee di orientamento del ministero dell'Istruzione e il 63% intende prendere provvedimenti nel corso del 2016. Ma nel 36% degli istituti la partecipazione non va oltre la metà dei genitori che, secondo l'81% dei dirigenti, tendono a minimizzare il problema. Di quest'aspetto ha parlato il direttore della Polizia Postale, Roberto Di Legami. "I sondaggi confermano l'importanza degli effetti della prevenzione nelle aule ma il sistema scolastico ha grande difficoltà a dare continuità all'azione di prevenzione ed educazione. All'intervento episodico segue di rado una riflessione più stabile nelle classi, mediata dagli adulti significativi, in primis genitori ed insegnanti".

11 marzo 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail