Fastweb

IMU e TASI, come pagarle online

IUC Web & Digital #web #iuc IUC 2014, come calcolare IMU, TASI e TARI online Tutto quello che c'è da sapere sulla IUC e le modalità per il calcolo di IMU, TASI e TARI online
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
IMU e TASI, come pagarle online FASTWEB S.p.A.
calcolo online TASI e IMU
Web & Digital
Il Web può essere un aiuto fondamentale per il calcolo e il pagamento online di IMU e TASI

La TASI e l'IMU sono due delle tasse più odiate dagli italiani. Si tratta del tributo per i servizi indivisibili e dell'imposta municipale propria. Fanno parte, insieme alla TARI (la tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti), della Iuc, l'Imposta Unica Comunale, istituita il 27 dicember 2017 e basata su due presupposti: uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l'altro collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi comunale. Gli appuntamenti per il pagamento delle rate della TASI e dell'IMU sono due: giugno (16 giugno 2017) e dicembre (16 dicembre 2017). A metà giugno si paga il primo acconto sulla TASI e l'IMU, mentre a dicembre c'è il saldo IMU e TASI. Anche per il 2017 non si dovranno pagare nè TASI nè IMU sulla prima casa. Invece, continueranno a pagare la TASI e l'IMU tutti i proprietari di seconde case e chi abita in una abitazione della categoria A1, A8, A9 (appartamenti di lusso).

Per non arrivare impreparati al giorno della scadenza, i cittadini possono utilizzare una delle tante piattaforme web che permettono di informarsi sulle modalità di pagamento e su come effettuare il calcolo online. Oltre ai vari siti degli enti locali e della pubblica amministrazione sono disponibili tanti siti web gestiti da professionisti o da associazioni dei consumatori. Per sapere  come pagare IMU online, come effettuare il calcolo online TASI o molto semplicemente per informarsi sulle diverse aliquote, ecco una guida con tutte le risorse che il Web mette a disposizione

Amministrazioni comunali

 

TASI

Uno dei portali più utilizzati dagli utenti è Amministazionicomunali.it che offre la possibilità all'utente il calcolo online della TASI e dell'IMU. Dopo aver calcolato la somma da pagare, l'utente potrà stampare direttamente dal sito web il modulo F24 da presentare in posta o alla banca. Per poter calcolare perfettamente l'importo della TASI e dell'IMU ogni cittadino dovrà inserire l'aliquota che il proprio comune ha scelto per l'anno in corso. Infine, è presente anche una sezione informativa dove poter consultare tutte le novità introdotte dalle leggi in vigore.

Il Sole 24 Ore

 

calcolo imu 2016 il soe 24 ore

 

Il quotidiano edito dalla Confindustria italiana ha sviluppato un servizio dove è possibile calcolare l'ammontare della TASI e dell'IMU online. Inoltre, Il Sole 24 Ore offre la possibilità di calcolare la IUC, l'Imposta Unica Comunale che oltre alla TASI e all'IMU comprende anche la tassa sui rifiuti. Sul portale i cittadini troveranno tutte le modifiche apportate dal governo sulle esenzioni e sull'IMU per i terreni agricoli. 

Riscotel

 

 

Riscotel è una piattaforma web usata da molte amministrazioni locali per offrire ai cittadini un calcolatore online affidabile per quanto riguarda TASI e IMU. Ogni cittadino oltre a poter quantificare la somma da pagare per la TASI e l'IMU  potrà pagare l'F24 direttamente online, senza andare alla posta o alla banca.

Altroconsumo

Sul proprio sito istituzionale, Altroconsumo, associazione in difesa del consumatore, ospita il calcolatore online per la TASI  e l'IMU sviluppato da Anutel (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali). Ogni utente potrà utilizzare il tool per il calcolo online della TASI e IMU sulle seconde abitazioni e sugli appartamenti di lusso.

PMI

 

calcolo tasi 2016 pmi

 

Sulla piattaforma pmi.it ogni cittadino potrà conoscere le delibere comunali con le aliquote scelte dalla giunta per il calcolo della TASI e IMU. Inserendo i dati della propria abitazione, il servizio offerto dal sito web calcola molto velocemente l'importo della IUC da pagare.  

 

15 dicembre 2017

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #imu #tasi #come pagare tasi #come pagare imu

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.