Wi-fi su Windows 11

Il Wi-Fi va più veloce su un laptop Windows 11?

Grazie ad un nuovo supporto di Microsoft per Wi-Fi, la vostra connessione potrebbe sembrare molto più veloce su un laptop Windows 11
Il Wi-Fi va più veloce su un laptop Windows 11? FASTWEB S.p.A.

Microsoft conferma che sta aggiungendo il supporto Wi-Fi Dual Station a Windows 11, una funzionalità che migliorerà in modo significativo le prestazioni di Internet wireless sui laptop dotati di hardware compatibile, in particolare i moduli Qualcomm FastConnect con 4-Stream DBS. In parole povere, il vostro Wi-Fi potrebbe sembrare molto più veloce su un laptop Windows 11.

Con il supporto Wi-Fi Dual Station, il sistema operativo Windows 11 "ora può sfruttare due connessioni Wi-Fi simultanee" per fornire "affidabilità e latenza simili a Ethernet" su una rete wireless. Nella maggior parte dei casi, ciò significa che un laptop compatibile con Dual Station utilizzerà le bande 2,4 Ghz e 5 Ghz (o 6 Ghz) del router contemporaneamente per evitare jitter e congestioni.

Ci aspettiamo che tutti i tipi di produttori di hardware traggano vantaggio dalla Wi-Fi Dual Station, ma Qualcomm è attualmente in testa con i suoi sistemi FastConnect. In un post sul blog che celebra questa nuova funzionalità, Qualcomm ha affermato una riduzione di 4 volte della latenza quando si utilizza un laptop Windows 11 con il suo sistema DBS a 4 flussi con router Wi-Fi 6 standard.

Con nostra sorpresa, Microsoft afferma che Valve ha contribuito a sviluppare il sistema Wi-Fi Dual Station. La società ha già aggiunto il supporto Wi-Fi Dual Station all'SDK di Steamworks, che molti giochi (inclusi CS:GO e DOTA 2) utilizzano per il networking. Forse Valve è interessata a portare la funzione sulla sua imminente Steam Deck, che supporterà il sistema FastConnect di Qualcomm. (Anche se Steam Deck esegue una versione Linux personalizzata pronta all'uso - forse Wi-Fi Dual Station arriverà su Linux?)

Se questo non è abbastanza per convincervi delle capacità di Wi-Fi Dual Station, AMD e Qualcomm stanno lavorando insieme per portare questa tecnologia sui laptop AMD. Chiaramente, Microsoft e Qualcomm hanno sviluppato una soluzione rivoluzionaria per la latenza di Internet wireless.

Ma probabilmente non sperimenterete questa svolta nell’immediato. Wi-Fi Dual Station richiede un laptop con un sottosistema FastConnect che supporti la tecnologia Wi-Fi 6 e DBS a 4 stream. In altre parole, un PC di fascia alta con un modulo Qualcomm FastConnect 6900 o 6700 (oltre ad un router Wi-Fi 6).

Nel momento in cui scriviamo, una soluzione potrebbe essere acquistare uno dei nuovi laptop Windows 11 di Acer, che contengono moduli Qualcomm FastConnect 6900. Lenovo afferma che prevede di inserire questi stessi moduli nei futuri laptop, sebbene non abbia fornito una data di rilascio o una tempistica generale per tali prodotti.
 

Fonte: reviewgeek.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail