Il ThinkPad pieghevole di Lenovo

Lenovo presenta il suo nuovo ThinkPad: pieghevole, compatto e potente

Uscirà ad ottobre il nuovo Thinkpad di Lenovo, pieghevole ma non solo. Ecco come sarà
Lenovo presenta il suo nuovo ThinkPad: pieghevole, compatto e potente FASTWEB S.p.A.

Durante l'evento Lenovo Transform di New York, il vice presidente senior della Lenovo, Christian Teismann, ha rivelato un progetto che mostrerebbe il prossimo obiettivo dell'azienda: il nuovo ThinkPad.
Il dispositivo è stato presentato attraverso delle slide che ne illustravano le dimensioni e le caratteristiche principali, come la forma molto simile ad un laptop, ma senza cardini e giunture. Il device, stando a quanto dimostrato, sembrerebbe potersi piegare in qualsiasi sua parte, incluso il display.
 
"Non si tratta di semplice design, ma di un nuovo modo di concepire materiali avanzati e nuove tecnologie", ha detto al pubblico. "Vi si può scrivere. Ci si può parlare. E può essere sempre connesso."

Teismann ha aggiunto che il prossimo ThinkPad avrà la capacità di comunicare attraverso più ingressi e uscite. Ha anche indicato che il dispositivo sarà basato sull'intelligenza artificiale, in modo da poter memorizzare ed avvertire l'utente con anticipo su eventuali riunioni, vacanze o altre attività.

Stando alle slide presentate, il prototipo di Lenovo non dispone di un touchpad, presenterebbe però una sorta di pulsante mouse left/right, una rotellina ed un TrackPoint di colore rosso incastonato nella tastiera. Sembrano non essere presenti le porte Ethernet, USB e HDMI, eliminate per mantenere la forma sottile del device.

Oltre alla sua forma pieghevole, quello che sorprende è lo schermo che si estende ben al di sotto della possibile piegatura, cosi da connettersi con la tastiera.  Teismann ha inoltre rivelato che gli utenti potranno scrivere direttamente sullo schermo con la speciale matita fornita. Lo schermo stesso suggerisce la essere dotato di tecnologia OLED, per garantire un'elevata luminosità, colori brillanti e contemporaneamente bassi consumi.

Un display pieghevole e "arrotolabile" non è una novità, ma adattando la forma super sottile alla tastiera, può rivelarsi un'idea interessante. L'ultimo laptop LG Gram misurava ad esempio solo 0,6 pollici da chiuso ed risultava essere estremamente sottile e leggero.

Durante la presentazione, Teismann ha comunicato che un'edizione speciale del ThinkPad sarà ufficialmente presentata ad ottobre, come parte del 25esimo anniversario del brand ThinkPad. Questa edizione speciale includerà una versione "revival" dei modelli passati, ma con le features più moderne e potenti sul mercato.

L'evento Lenovo Transform ha rivelato nuovi prodotti per i settori aziendali, inclusa la ThinkStation P320 Tiny, che presenterà una discreta scheda video Nvidia Quadro P600. Teismann l'ha definita la più piccola postazione di lavoro professionale a livello mondiale potente quanto un normale PC fisso, nonostante le sue piccole dimensioni.

Lenovo, ha aggiornato la sua linea di ThinkPad a maggio scorso, con lo Yoga 370, T470, T470p, T470 e molti altri modelli. L'azienda ha anche introdotto il dock ThinkPad Thunderbolt 3 ed il dock ThinkPad USB-C.

21 giugno 2017

Fonte: digitaltrends.com
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail